Sommario
Si! Il benessere è servito nel Food Trend 2021
Il Food Trend 2021 in tempi del Covid-19 si concentra sul come si possa fare per sostenere le difese immunitarie, come scritto in questo nostro precedente articolo, la tendenza di cosa mangeremo è quella di portare a tavola superfood a partire dai probiotici, prebiotici, spezie e radici ( zenzero, curcuma, cassava. ) Cosa mangeremo ? Una alimentazione legata al benessere.
Il Food Trend 2021 inizia dalla Colazione indimenticabile ogni giorno
Cosa mangeremo ? Dedicare alla prima colazione l’importanza che merita, concependone un pasto ricco e completo a tutti gli effetti. Partendo dalla dispensa mai più vuota di ricchezze alimentari e nutrienti. Prodotti freschi a lunga scadenza come: legumi, pasta, riso, cereali, spezie e farine varie ( grano tenero e duro, Sorgo, Teff, Quinoa, Miglio bruno, Amaranto, Grano saraceno ) pronti a qualsiasi evenienza.
Tra le Food trend 2021 spinge forte il Kombucha la bevanda probiotica fermentata proveniente da Est. Un drink con componenti zucchero/alcoliche, con un gusto leggermente dolce e frizzantino, ricchissimo di colonie buone di batteri e lieviti.
Tra gli snack del Food Trend 2021 ci sono gli Ortaggi e Frutta disidratati, da assaporare a merenda o quando la fame chiama a metà mattina o metà pomeriggio. Sono prodotti jolly a lunga scadenza di piccole dimensioni da portare ovunque.
La Passione per i Legumi nel Food Trend 2021 di Cosa mangeremo
Non possiamo non considerare l’aumento del consumo dei Legumi, che come ottima fonte proteica ed energetica per i vegani e vegetariani, ma amatissimi e importantissimi per tutti, i legumi si propongono nelle tradizionali ricette come nelle nuove e curiose pietanze. Come da esempio l’humus o la pasta fatta con i legumi fino alla pizza fatta con farine di legumi.
Niente sprechi sopratutto, nel Food Trend 2021
Qualcuno lo chiama effetto Greta Thunberg, ma era nell’aria che nel Food Trend 2021 si confermasse la tendenza a chiamare questo 2021, l’anno della sostenibilità. Vuoi perché le persone pian piano prendono più coscienza, vuoi perché l’anno del Covid-19 ci ha resi più attenti a molte cose, l’intero sistema agroalimentare e persino l’alta cucina si preparano a fare la differenza. Quest’anno finalmente, si verificherà una vera attenzione all’ecologia e alla sostenibilità dell’ambiente.
Una vera rivoluzione Green che si impone come primi obiettivi 2021 davanti, sia alle aziende e alle istituzioni, per cogliere questo momento come l’occasione per dare una svolta consistente al destino dell’intero pianeta
Ristorazione e Catering: Food Trend 2021 e Cosa mangeremo
Ci saranno sempre più persone che utilizzano servizi digitali per cercare, comperare o ordinare. Infatti nel 2020 molte persone ha utilizzato servizi digitali per la prima volta. Segno evidente che il periodo difficile ci ha spinti alla digitalizzazione nelle nostre abitudini.
Protagonisti del prossimo anno saranno sempre di più i metodi di pagamento contactless, le prenotazioni online, le soluzioni per Delivery e asporto, i menù digitali e le Gift Card. Al passo anche i ristoratori e i catering che nel 2020 hanno adottato soprattutto le prenotazioni online, i pagamenti e i menù digitali e il registro elettronico per il tracciamento dei contatti.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari tra i Food Trend 2021 troviamo ricette anti-spreco, prodotti a basso impatto ambientale, la dieta climatariana, complice la sempre maggiore sensibilità del pubblico nei confronti dei temi legati alla sostenibilità.
Nel cosa mangeremo c’è il cibo bio, healty e green. Protagonista Food Trend 2021
Il cibo che verrà? Bio, healty e green. Una tendenza di consumo non nuova, ma che si consolida, anche grazie al momento che stiamo vivendo per l’emergenza Covid, in cui abbiamo riscoperto il valore della natura e dell’agricoltura sostenibile e di qualità, accanto al legame tra il cibo e la salute. Se ne parlerà al “Sana Restart” a BolognaFiere. continua a leggere
Guida Michelin 2021. Novità e stelle dei migliori ristoranti in Italia
La 66a edizione della Guida Michelin 2021 conta 371 ristoranti stellati in Italia. In evidenza le due stelle a Oldani e le nuove stelle verdi. continua a leggere
I 5 Food Trend 2021 su cui scommettere
- Il boom dell’e-commerce è qui per restare. Tra il settore food, i piccoli negozi e i locali indipendenti che stanno scoprendo il digitale, per un’offerta sempre più diversificata e adatta anche alle richieste di target esigenti, come i Millennial.
- La sostenibilità non è una moda. Da l’emergenza Covid-29 in poi, tutti si sono resi conto che adottare un approccio responsabile verso l’ambiente, le persone e le risorse non è “greenwashing” , ma una necessità per continuare a crescere nel medio-lungo tempo.
- La qualità paga In tutti i sensi. I consumatori sono più consapevoli e informati, lo sappiamo da tempo, ma i dati lo confermano a con sbandieramento. Quindi contano di più le filiere e una qualità certificata, più che le pubblicità sui social, per cui la gente sia disposta a pagare di più.
- Costruire la brand awareness (conoscenza del marchio). Le ricerche confermano che il consumatore si fida di più delle marche che conosce bene. Investire sulla brand awareness sono soldi ben spesi.
- Il tuo mercato è il mondo. Sarà soprattutto il commercio internazionale a sostenere la ripresa tra il 2020 e il 2021. Per chi non si è ancora aperto ai mercati esteri, è il momento di farlo, scegliendo partner istituzionali affidabili. continua a leggere
10 cibi da evitare Food Trend 2021 , perchè dannosi per la nostra salute
Secondo Coldiretti sono 10 cibi che sarebbe meglio evitare. Sono quelli che hanno ricevuto un alto numero di segnalazioni durante i controlli a campione in quanto sono state trovate sostanze potenzialmente pericolose per la salute.
La blacklist è costruita in base agli ultimi rapporti elaborati dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare sui residui dei fitosanitari in Europa e sui rapporti del Ministero della Sanità.
Sono spesso prodotti arrivati in Italia senza seguire le norme che ne vieterebbero la vendita nel nostro Paese. Inutile dire che per difendersi da questo pericolo occorrerebbe scegliere prodotti Made in Italy, meglio ancora locali.
Blacklist Food Trend 2021 :
- peperoncino (India, Repubblica Domenicana)
- bacche di Goij (Cina)
- melograno (Turchia)
- riso (Pakistan)
- té (Cina)
- okra (India)
- pitaya (Indonesia)
- fagioli secchi (Brasile)
- peperoni dolci (Egitto)
- olive da tavola lavorate (Egitto)
Articolo super denso di informazioni. Molto interessanti e ben approfondite, oltre che variegate. Mi ha molto incuriosito il sashimi di quell’artista/cuoco che pubblica su instagram. davvero artistico