Sommario
La notte più terrificante e paurosa dell’anno sta per arrivare
Halloween come sempre avvolta dal fascino delle leggende… L’usanza vuole che ci si mascheri per ingannare le anime dei morti che tornano.
Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, quando era dominata dai Celti.
Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti.
Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, –
COME SI FESTEGGIA HALLOWEEN NEL MONDO
Halloween in Austria e Belgio
In Austria più che Halloween, il 31 ottobre si celebra la Lanternenfest. I bambini sfilano per le strade portando delle lanterne che hanno costruito da soli e servono a tenere viva la memoria dei morti, come del resto accade in Belgio. Spesso le case sono decorate con zucche e rape svuotate e illuminate da ceri, ma non sono previsti travestimenti e soprattutto non capita che gruppi di bambini acconciati per sembrare dei “mostri” suonino alla porta chiedendo dolcetti al posto di una battuta di spirito.
In Canada
Il Canada prepara i festeggiamenti, rispettando la tradizione degli antichi coloni che vedevano questa festa legata alla terra ed alla stagionalità, un modo per celebrare la vita, scacciare la morte e gli spiriti maligni. Questo è il riferimento più importante ed è per questo motivo che sono i bambini ad essere invitati ad intagliare le zucche creando delle lanterne luminose, ovvero delle lampade scaccia spiriti da riporre sull’uscio di casa.
I bambini sono i veri protagonisti di questa festa. A questa latitudine Halloween rappresenta l’ultima ricorrenza da potersi trascorrere spensierati all’aria aperta, anche se le temperature sono già più rigide, prima dell’arrivo del lungo inverno che limiterà le loro scorribande esterne.
Halloween in Gran Bretagna
In tutta la Gran Bretagna, Halloween è una tradizione diffusa e molto sentita. Adulti e bambini si preparano con grande anticipo. Soprattutto nessuno vuole rinunciare all’idea di sistemare sotto il portico o nell’ingresso le zucche trasformate in lanterna ( il famoso Jack O’Lantern, baro che ingannò il diavolo e per questo continua a vivere nella luce nascosta dentro la verdura scavata a forma di volto).
La zucca intagliata, infatti, è il segnale inequivocabile per i bambini che in quella casa possono trovare dolcetti e leccornie, se si presentano travestiti, pronti a lanciare una battuta o uno scherzo a chi apre la porta.
Si prepara un dolce speciale, che viene lasciato la notte per gli spiriti o regalato ai bambini che bussano giocando a trick-or-treat.
Halloween in Irlanda
L’Irlanda è il paese in cui è nata la tradizione di festeggiare Halloween.
Anticamente i Celti il 31 ottobre accendevano fuochi, facevano lanterne con le rape e le barbabietole, si mascheravano e danzavano per tenere lontani gli spiriti e le streghe.
Ancora oggi i bambini intagliano patate, barbabietole o zucche e bussano alle porte chiedendo soldi o dolci.
In Irlanda il dolce tipico di Halloween è il “barnbrack”, un tipo di pane ai frutti. Tutti ne mangiano una fetta, anche perché ogni dolce contiene un anello, una moneta e uno straccetto, ed è simpatico scoprire a chi capiterà cosa!
Halloween in Messico
Questa festa è detta DIA DE LO MUERTOS, nonostante il nome si tratta di una festa gioiosa e felice.
<
p style=”text-align: left;”>Il 31 ottobre e il 1° novembre sono dedicati alla commemorazione dei bambini e degli adulti morti.
Si fanno grandi festeggiamenti e si preparano giochi, decorazioni e dolci tipici, come gli scheletri e i teschi di zucchero o il pane speciale.
Nelle case si preparano dei piccoli altari per celebrare i propri defunti.
Le tombe vengono adornate di fiori corone e festono di carta.
Halloween in Scozia
Anche in questo paese i bambini intagliano facce mostruose nelle zucche, nelle rape o nelle patate, ci mettono dentro una candela e girano per le case dei vicini
Halloween negli Stati Uniti
In questo paese più che in ogni altro oggi si festeggia Halloween, decorando le case con zucche e gadget di ogni tipo, organizzando grandi party mascherati e bussando alle porte delle case travestiti nei modi più mostruosi per giocare a trick-or-treat.
Questa è anche la festa in cui vengono vendute le maggiori quantità di dolciumi, superando persino quelle natalizie.
HALLOWEEN A MILANO EVENTI DA NON PERDERE
Halloween per gli Adulti
STRANGER HOUSE 55 Milano: Horror dancers/animation & special Djset
Premiazione miglior costume
Halloween Cocktail Party – Hotel Sheraton Diana Majestic:
Hotel SHERATON Diana Majestic per un raffinato Cocktail Party con Royal Buffet & DJ SET fino a tarda serata…
Location interamente allestita per la notte di Halloween..
Maschera consigliata, ma non obbligatoria
Halloween Night – Visita Torre Branca con Aperitivo e serata al Just Cavalli
APERITIF con Royal buffet a partire dalle ore 19.30 alle 22.00 e a seguire Djset per ballare fino a tarda notte
Halloween per BAMBINI
Streghe, maghi e mostri, questo è il vostro mese! Halloween 2018, per bambini e ragazzi a Milano e hinterland: feste, laboratori creativi e di cucina, cene e notti per soli bambini, spettacoli e campus.
· TRUCCO E PARRUCCO PER BAMBINI E BAMBINE
E se per prepararti a Halloween partissi dal trucco? Smalti, trucchi e coccole di benessere a tema…
Baby Spa Milano propone due appuntamenti “mostruosi” Domenica 21 ottobre 10.30-12.30 Laboratorio BABY SPA per bambini: due ore di coccole mostruose al Centro Ariel con trucchi e smalti in tema halloween. E appuntamento lunedì 29 ottobre dalle 16.45 alle 18.45 al Villaggio di Sesto San Giovanni con la Spa per bambini, per entrare nell’atmosfera (trucchi, smalti, ecc…)
· LABORATORI DI CUCINA A TEMA HALLOWEEN PER BAMBINI A MILANO E HINTERLAND: COME PREPARARE DOLCI PER LE FESTE
Imparare come si cucinano dolci e piatti da “paura”.
Da Peekaboo ti aspetta un laboratorio di cucina a tema Halloween il 23 ottobre. Sono invitati i bambini dai 4 ai 9 anni.
Da Tan’atara ti prepari a Dolcetto o scherzetto? martedì 30 ottobre alle 16.45: scopri come cucinare ricette ideali per Mr. Fantasma, Sig.Pipistrello e Sig.na Scheletro
Cake Design da brivido a La Piazza di Momo. Lunedì 29 ottobre (ore 16.30) ti prepari alla Notte delle Streghe decorando terribili biscotti in pasta di zucchero, a forma di zucca, fantasmino, ragno! Per bimbi dai 3 ai 7 anni.
Alla Cascina Guzzafame domenica 28 ottobre alle 1530 mani in pasta per metter in forno dolcetti a tema Halloween in fattoria, in mezzo alla natura.
Appuntamento da Cucina In per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni sabato 27 ottobre (10:30 13:30). Una mattina per scoprire come preparare: Caramelle gelée all’arancia, tartufini al cioccolato e triangolini di zucca dolce
1 thought on “Halloween … Dolcetto o Scherzetto?”