FENG SHUI in cucina Libro Book
Catering Multietnic Food

La filosofia FENG SHUI in cucina 21 Piatti

feng shui 1

La filosofia FENG SHUI in cucina: Il nostro MENU’

Euro 45 a persona

Bis di Antipasti Feng Shui a scelta tra questi:

  • Cialda di grana padano con mousse di caprino all’erba ciollina
  • Tortino di porcini primosale e anacardi
  • Frittelle di mele con salame di cinghiale e sprema di ribes
  • Canapée con salame di norcia e suprema di passito e fichi secchi
  • Spidino di capesante alla curcuma e strisce di buccia d’arancia
  • Code di Gamberi vestiti carta di riso alla curcuma e crema di rafano

La filosofia FENG SHUI in cucina 21 Piatti 1

Bis Primi Piatti  Feng Shui a scelta tra questi:

  • Lasagnette bianche ai porri pecorino e noci
  • Garganelli funghi porcini e mirtilli con fonduta di emmenthal
  • Lasagnetta al pomodoro con gamberi scampi e vongole
  • Pennete di farro in guazzetto di bietola con gomasio e germe di grano
  • Ravioli di grano saraceno ripieni di triglie all’aceto balsamico
  • Tagliolini neri al nero seppia con vongole scampi pomodorini capperi
FENG SHUI in cucina Giardino Zen
FENG SHUI in cucina Giardino Zen

Bis di secondi piatti Feng Shuia scelta tra questi:

  • Roast-Beef di Tonno al sesamo nero e ristretto di soja
  • Bocconcini di spada al cedro e folie di alloro
  • Polpa di granchio gratinata in barchette di porri
  • Dadolata di porcino alla genovese in cialda di sfogla
  • Vitello tartufato con carpaccio di zucchine e carote citronate senape
FENG SHUI in cucina Tavola
FENG SHUI in cucina Tavola

Bis di Dolci Feng Shui da scegliere tra questi:

  • Strudel di fragole allo zabaglione di marsala
  • Parfait di pistacchio con scaglie di cioccolato bianco
  • Tortino di zenzero con ristretto di melograno
  • Carpaccio di kiwi con salsa di fragole allo zucchero di canna

Bouvette

  • Infuso caldo alla menta, succo di Ananas, succo di pompelmo
  • Centrifuga di verdure fresche bio (finocchio sedano carota)
FENG SHUI in cucina Food
FENG SHUI in cucina Food

La filosofia FENG SHUI in cucina

  • Feng Shui significa letteralmente “Vento e Acqua”, i due elementi naturali che dirigono il Qi verso un sito.
  • Il termine rappresenta l’arte e la scienza di vivere in armonia con l’ambiente. E’ la pratica dell’equilibrio di queste forze.
  •  Con l’equilibrio si ottiene una migliore salute, più prosperità e buone relazioni.
  • Con l’equilibrio il Feng Shui dà l’impulso e la spinta per arrivare ai propri traguardi.
  • Attraverso l’energia Qi, per indurre cambiamenti positivi nella vostra vita e in quella dei vostri ospiti, grazie alla scelta degli ingredienti, ai metodi di preparazione e al modo di allestire una tavola.
feng shui
feng shui
  •  Cucinare in armonia secondo il Feng Shui è il piacere del cibo che segue le stagioni.
  •  Il cibo è energia vitale. Quindi dobbiamo scegliere che cosa mangiare in accordo con le energie costantemente mutevoli della nostra vita e preparare i cibi seguendo quello che la natura stagionalmente offre in armonia con il nostro fabbisogno e bioritmo. Seguendo i principi del
  •  Feng Shui e le ricette della nostra ricerca culinaria per migliore la qualità della vostra vita e trasformerete il vostro modo di essere in armonia con il Ki.
FENG SHUI in cucina Piatti
FENG SHUI in cucina Piatti

Feng Shui in cucina segue i principi fondamentali dell’arte di cucinare insieme al design della cucina armonizzando gli approvvigionamenti di materie prime con la filosofia di seguire le stagioni a kilometro zero, per mantenere in equilibrio le vostre energie con il cambiare delle stagioni a basso impatto ambientale in modo da garantire l’energia fisica e mentale anche del cosmo.

La filosofia FENG SHUI in cucina : storia

⁃ Equilibrio tra Yin e Yang: secondo le discipline orientali, ognuno di noi è dominato dalle forse complementari di Yin e Yang, il cui equilibrio è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Gli alimenti vengono dunque classificati in base alla loro capacità di stimolare l’energia vitale in un senso o nell’altro e ripristinare l’armonia dell’organismo.

FENG SHUI in cucina⁃ Unicità e variabilità: la dieta Feng Shui è strettamente personale poiché ogni individuo è unico e ha bisogni differenti, anche in base al proprio carattere o al momento che si sta attraversando. Ecco perchè le esigenze alimentari possono essere diverse nel tempo e il nostro regime alimentare dovrebbe dunque essere variabile a seconda del momento.
⁃
⁃ Ordine e pulizia: sono dogni essenziali di questa disciplina del cibo che andrebbero rispettati fuori e dentro di noi, con la giusta attenzione agli ambienti e ai nostri stati d’animo, spesso incastrati nel caos dispersivo delle nostre frenetiche vite quotidiane.

FENG SHUI in cucina Libro
FENG SHUI in cucina Libro

 Feng Shui è l’arte geomantica taoista cinese, maggiormente nota in occidente per la sua applicazione in architettura e arredamento, ai fini di un’organizzazione armonica degli spazi.
Ma il Feng Shui comprende in Cina anche una sorta di “arte del mangiare”, capace di restituire al corpo energia vitale grazie ad un’accurata scelta alimentare, che comprende la scelta dei cibi da consumare e la loro corretta preparazione.

La filosofia FENG SHUI in cucina : curiosità

Da questi principi generali ne nascono altri applicati specificatamente alla tavola.
⁃
⁃ Cibo naturale e di stagione: perchè gli alimenti possano essere d’aiuto al nostro organismo è necessario che siano quanto più naturali possibile, nonché rigorosamente di stagione. Questi due aspetti sono fondamentali perchè il cibo che andremo a consumare sia al massimo di energia vitale e contenga realmente tutti i suoi principi nutritivi.

feng shui in cucina piatto
feng shui in cucina piatto

⁃ Come cucinare gli alimenti: anche il metodo di preparazione gioca un ruolo importante nel permettere agli alimenti di mantenere alto il proprio livello energetico. I metodi di preparazione saranno dunque mirati a consentire all’energia di fluire liberamente in essi, scegliendo cotture semplici e a basse temperature, come quella a vapore, mentre cono bandite cotture al microonde o a fuoco alto.

feng-shui-piatti-

⁃ La scelta dei colori: il Feng Shui attribuisce molta importanza al colore degli alimenti, che vengono suddivise su questa base per proprietà e capacità curative. Sarebbe bene dunque bilanciare nel proprio piatto non solo calorie ed elementi nutritivi, come carboidrati, vitamine e proteine, ma anche i colori del cibo, accostando ai colori tenui quelli più vivaci.
⁃
⁃ Alternanza dei sapori: ultimo aspetto importante sarà cercare un equilibrio anche nella presenza dei diversi sapori, che secondo il Feng Shui vengono suddivisi in acido, amaro, dolce, piccante e salato.

feng shui in cucina TAO
feng shui in cucina TAO

⁃ Mangiare con calma: ingozzarsi rapidamente non è una buona idea. Al momento del pasto bisogna dedicare attenzione e il tempo necessario, masticando accuratamente ogni boccone.

La filosofia FENG SHUI in cucina : cos’è

Il Feng Schui in cucina è un vero e proprio stile di vita che permea qualsiasi traccia visibile e invisibile dell’esistenza. Se in uccidente viene usata solo come filosofia di arredo dagli Interior designer, in luoghi lontani come Hong Kong vi sono ingegneri specializzati che progettano su questa dottrina anche i piani urbanistici di città immense. 

feng-shui.-e-le-energiejpg
feng-shui.-e-le-energie

La filosofia Feng Shui in cucina,l’obiettivo è raggiungere l’equilibrio fra le due forze primarie: lo Yin femminile e lo Yang maschile, nell’ambiente e dentro di noi. La cucina è un’ ambiente Yang perché è associata al fuoco e all’attività. Tuttavia, è anche un ambiente riservato alla famiglia perché riguarda la preparazione del cibo. A secondo delle diversità caratteriali, vi sono vari consigli per riequilibrare la situazione compensando le energie in eccesso attraverso la scelta dei cibi, più Yin o  più Yang. La dieta del Feng Shui è quindi qualcosa di strettamente personale e variabile nel tempo.

feng shui in cucina tortelli
feng shui in cucina tortelli

1 thought on “La filosofia FENG SHUI in cucina 21 Piatti”

Lascia il tuo commento