matrimonio-tradizionale-
Anniversari Catering cucina gourmet Events Wedding

4 Matrimonio tradizionale nel mondo: Giapponese, Indiano, Africano, Cinese

Come si svolge il Matrimonio tradizioni nel mondo? Ecco un articolo dove vi sveliamo usanze usi costumi e tradizioni del Matrimonio tradizionale nel mondo in Giappone, India, Africa e Cina.

matrimonio-tradizionale-nel-mondo-copertina-
matrimonio-tradizionale-nel-mondo-copertina-

Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese origini

  • Matrimonio tradizionale nel mondo d’oggi per sposarsi, in Giappone, è sufficiente che la coppia compili alcuni documenti presso il municipio della propria città o del proprio quartiere in presenza di un testimone.
  • Tuttavia, celebrare il matrimonio è un modo per festeggiare e sancire l’unione con i propri parenti e amici. Negli ultimi anni, inoltre, sono molte le coppie che decidono di celebrare il matrimonio secondo il rito occidentale, con tanto di vestito bianco e strascico.
  • Tuttavia, esistono anche coppie che preferiscono rimanere legate alle tradizioni e scelgono di celebrare il matrimonio con rito shintoista.
matrimonio-giappone
Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese

Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese tradizione

  • Il matrimonio tradizionale giapponese secondo il rito shintoista si chiama “Shinzenshiki” che significa letteralmente “Cerimonia davanti agli dèi”.
  • Prima ancora del rito vero e proprio, gli sposi organizzano una cena di fidanzamento detta yuino in cui i parenti regalano loro una serie di oggetti che simboleggiano un rapporto duraturo, prosperità e salute.
  • La cerimonia vera e propria del matrimonio shintoista inizia con una piccola processione guidata dagli sposi e seguita dai parenti più stretti che inizia fuori dal santuario. 
  • La comitiva sorpassa il portale torii inchinandosi e poi pratica delle abluzioni per purificarsi prima dell’inizio del rito. Non è raro che questa piccola processione sia accompagnata dalla musica tradizionale gagaku.
matrimonio-giappone-autunno
Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese

Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese cerimonia

Dopodiché gli sposi e i parenti vengono accompagnati dal prete all’interno della sala contenete l’altare e il tabernacolo della divinità. Una volta che tutti si sono accomodati – facendo attenzione a che i parenti della sposa siano tutti seduti a sinistra e i parenti dello sposo a destra – il prete compie un ennesimo rituale di purificazione agitando sulle teste dei presenti dei rami di camelia giapponese o delle ghirlande di carta.

japan cucina
Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese

Finalmente, la preghiera ha inizio e dopo alcune invocazioni agli dèi, gli sposi possono scambiarsi per tre volte alcune coppe colme di sake di varie dimensioni. Questo gesto, chiamato “San-san-ku do” è il momento più importante della cerimonia perché simboleggia l’avvenuta unione della coppia. Il San-san-ku do è seguito dallo scambio degli anelli, dal giuramento nuziale e dall’offerta di un rametto rituale per le divinità da parte degli sposi.

Dopo una danza delle sacerdotesse miko, la cerimonia si conclude con un “brindisi” per tutti i partecipanti.

Japan Buffet Cucina Giapponese
Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese

Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese Cucina Giapponese

La Cucina Giapponese La cucina giapponese è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri (日本料理?) o washoku (和食?) per identificare la cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku (洋食? “cucina occidentale”) diffusasi nel Paese nipponico in seguito all’abolizione del periodo di sakoku (Paese chiuso) conseguente alla Restaurazione Meiji. Durante quest’ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai gusti locali.

ciliegie-proprietà-benefici
Matrimonio tradizionale nel mondo Giapponese

Matrimonio tradizionale nel mondo Indiano

Matrimonio tradizionale nel mondo in India il matrimonio può essere celebrato in tanti modi, a seconda della regione, della religione e delle preferenze degli sposi. Si tratta, in ogni caso, di giorni di grande festa, celebrati con vaste decorazioni, tantissimi colori, musica, costumi e rituali. In India vengono celebrati circa 10 milioni di matrimoni all’anno e, nell’80% dei casi, il tipico matrimonio indiano è quello Indù.

matrimonio-indiano-
Matrimonio tradizionale nel mondo Indiano

Matrimonio tradizionale nel mondo Indiano Tre giorni di festa

  • I matrimoni indiani si svolgono tradizionalmente per tre giorni e sono composti da tre cerimonie principali: il Misri, il Sangeet e il Mehendi.
  • La cerimonia di Misri si tiene pochi giorni prima del matrimonio ed è il momento in cui i futuri sposi si scambiano preghiere, ghirlande di fiori e anelli d’oro
  • I genitori dello sposo portano anche un cesto di regali per la sposa, dove il regalo fondamentale è proprio il Misri (cristalli di zucchero), come un augurio di dolcezza nella vita coniugale degli sposi.
matrimonio-indiano-
Matrimonio tradizionale nel mondo Indiano

Questa festa può essere un evento indipendente o essere collegata alla cerimonia Mehendi.

Il Sangeet è una celebrazione in cui entrambe le famiglie si riuniscono per cantare e ballare. Ciò può essere un’esclusiva delle donne oppure aperto a tutti.

matrimonio-indiano
Matrimonio tradizionale nel mondo Indiano

Solo le donne delle famiglie frequentano il Mehendi, che è probabilmente la tradizione del matrimonio indiano più conosciuta. È la cerimonia in cui alla sposa vengono decorate mani e piedi con intricati disegni all’henné, che indicano il legame tra lei e il suo futuro marito. Una volta terminata la cerimonia, i genitori “cedono” la sposa e non mangiano più prima del matrimonio per rimanere puri.

Matrimonio tradizionale nel mondo Africano

Matrimonio tradizionale nel mondo africa è vissuto in una maniera particolare in quanto non si tratta di un  evento che coinvolge solo le vite dei due promessi sposi, ma la comunità intera, in quanto viene visto come un’opportunità sacra di continuazione della stirpe.

matrimonio-africano
Matrimonio tradizionale nel mondo Africano
  • Infatti è essenziale che, entrambi i coniugi, non abbiamo alcun problema di fertilità; nonostante la donna abbia una posizione sociale più debole rispetto all’uomo, come in tutte le comunità tribali, con la nascita di un figlio (soprattutto se maschio) acquisisce rispetto e prestigio.
  • A seconda dei paesi in cui viene celebrato il matrimonio, il rito assume declinazioni diverse così come i colori degli abiti.
  • È veramente difficile definire in un unico modo l’abito della sposa africana. Non è come la sposa italiana che ha dei tratti distintivi ma, in Africa, perché ogni nazione ha una storia ed un’identità ben definite, anche – e soprattutto – quando si parla di matrimonio.
matrimonio-africano-riti
Matrimonio tradizionale nel mondo Africano
  • Come in tutte le comunità, ciò che incide maggiormente sono sia le differenze di religione che quelle economiche di entrambe le famiglie; ciò che però accomuna tutti è l’importanza della donna che diventa il fulcro principale del matrimonio, rappresentando l’anello forte della catena che legherà le generazioni attuali con quelle del futuro.
  • Infatti in contrapposizione alla poca considerazione della figura femminile, il matrimonio africano, celebra la donna e la sua importanza fondamentale nella costruzione di una nuova famiglia.
  • A seconda dei paesi in cui viene celebrato il matrimonio, il rito assume declinazioni diverse così come i colori degli abiti.
  • In Ghana, Rosso, Oro e Verde, i 3 colori della loro bandiera, i 3 colori dell’indipendenza sono i protagonisti nelle decorazioni degli abiti degli sposi; i 3 colori rappresentano anche il sangue, la prosperità e la casa.
matrimonio-africano-
Matrimonio tradizionale nel mondo Africano
  • In Marocco e Sudan i vestiti sono caratterizzati da ricche decorazioni; sulle rive del Nilo vengono prediletti degli stili più easy, ed essendo nudisti, scelgono degli otufit composti da gonnellino di perline, sandali e piume.
  • Purtroppo i rituali del matrimonio africano sono talmente affascinanti tanto quanto sono in via d’estinzione. Il matrimonio africano è considerato uno dei più bei regali che un figlio/a possa fare ai propri genitori.
  • I parenti spesso hanno il ruolo di cupidi: per i propri nipoti o parenti, vanno alla ricerca della donna o dell’uomo adatti che possano convolare a nozze con i loro prediletti

Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

matrimonio-cinese-riti
Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

In Cina non esistono i matrimoni civili come in Occidente, ossia: il giorno delle nozze non coincide con il giorno in cui il matrimonio viene registrato e, normalmente, il matrimonio viene celebrato settimane o addirittura mesi dopo la firma dei documenti.
Le nozze cinesi sono una cerimonia in cui il matrimonio viene presentato a parenti ed amici. Inoltre, non essendo né religiosa né civile, la cerimonia è una sorta di spettacolo teatrale diretto dall’ agenzia che se ne occupa e si tiene al ristorante dove si farà il ricevimento.

matrimonio-cinese-
Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

Il colore dominante della cerimonia, a partire dal vestito della sposa, è il rosso, simbolo di prosperità e felicità. Ad adornare l’abito nuziale, una sontuosa mantella, xiapei, e un copricapo, fengguan, ornato di gioielli, frange e pietre preziose.
Oggi si usa indossare sia l’abito nuziale cinese sia quello occidentale. Buona consuetudine per la sposa è infatti cambiarsi d’abito tre volte nel corso della giornata.
La mattina, l’abito tradizionale cinese, il qipao a fiori; durante la cerimonia, l’abito bianco con lo strascico, alla maniera occidentale; e la sera, come segno di buon auspicio, un abito rosso, meglio se lungo.

matrimonio-cinese-sposi
Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

Le tradizioni e usanze del matrimonio cinese sono tante,  la cerimonia del tè è uno degli eventi più significativi. Essa comprende rituali molto formali sia da parte della sposa che dello sposo per mostrare rispetto alle loro famiglie.
Storicamente, dopo lo scambio dei voti, la coppia serve il tè alla famiglia dello sposo. Oggi, molte coppie scelgono di mostrare rispetto sia alla famiglia dello sposo che della sposa, ospitando cerimonie del tè per entrambe le parti.
Fin dai primi anni del 1900, i matrimoni cinesi si sono modernizzati e in parte seguono la pratica occidentale. Tuttavia, la tradizione delle cerimonie del tè nei matrimoni cinesi è rimasta, ed è ancora molto preziosa.

cucina-asiatica-antica-
Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

Nel matrimonio, questo atto serve a mostrare rispetto e gratitudine ai genitori per tutti gli anni di amore e cura.
Oltre a questo, il tè è il simbolo di purezza, stabilità e fertilità Durante la cerimonia, lo sposo dovrebbe stare sulla destra e la sposa sulla sinistra. I loro genitori dovrebbero sedersi e aspettare la genuflessione della nuova coppia e il servizio del tè. L’ordine durante il servizio è molto importante, perché mostra come la coppia rispetta l’anzianità dei rispettivi genitori, che vengono serviti per primi. In seguito vengono serviti nonni, zii e zie, e fratelli maggiori.
Dopo aver bevuto il tè, vengono presentati i regali per la sposa e lo sposo, buste rosse con dentro denaro o gioielli .
La fase successiva è il banchetto, un lauto pranzo che dura poco più di un’ora.

cucina cinese
Matrimonio tradizionale nel mondo Cinese

Leggi anche l’articolo Matrimonio a tema circo

4 Matrimonio tradizionale nel mondo: Giapponese, Indiano, Africano, Cinese 1

Il matrimonio si tinge di mille colori con il tema circo, vivaci decorazioni e tanto divertimento. Acrobati, ballerine e giocolieri sono pronti a uscire da sotto il loro tendone per farsi strada tra frasi romantiche e promesse d’amore eterno. Stiamo parlando del matrimonio a tema circo ovviamente!

12 thoughts on “4 Matrimonio tradizionale nel mondo: Giapponese, Indiano, Africano, Cinese”

  1. Bellissimo viaggio in mezzo alle tradizioni di culture così lontane dalla mia. Grazie per le ricche descrizioni e per la condivisione. Ho immaginato ogni momento!

  2. Mi piacerebbe prendere un po’ di tutto, ogni tipologia di matrimonio è affascinante e simbolica. L’importanza dei rituali è un messaggio prezioso, condiviso con l’emozione dei colori e dei canti.

  3. Articolo molto interessante… talmente reale che mi è sembrato di essere presente ad ogni matrimonio!
    Colori emozioni e profumi sembrano reali. Complimenti!

  4. Articolo molto bello e interessante da leggere tutto d’un fiato e devo dire che mi piacerebbe tantissimo assistere a una cerimonia diversa da quelle del mondo occidentale in particolare a una cerimonia giapponese

  5. Indimenticabile i Matrimonio di Laura e Vittorio dal mood orientale con il menù progettato e realizzato dai voi!
    Abbiamo ideato insieme un tema variando i colori dal bianco al rosso nel corso della giornata per seguire il tradizionale cambio di colore giapponese . Total white per la cerimonia è poi welcome buffet dai sapori speziat nei toni caldi dell’ arancio e cena placé in black and orange. Gran finale con Wedding cake in total red.
    Grazie ancora per il preziosissimo supporto!
    Grace

  6. Interessante scoprire le tradizioni d
    e matrimonio nel mondo. Quante volte in viaggio vorremmo avere la fortuna di essere invitati. In tanti viaggi, mai una volta… sarei curiosa in modo particolare di partecipare ad uno indiano… Chissà, magari prima o poi accadrà.

Lascia il tuo commento