piselli proprietà
Catering Cibo Events Ricette Salute e benessere

Piselli proprietà benefici e 5 ricette

piselli-proprieta
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

Piselli proprietà : breve storia

Piselli proprietà, sono legumi che possono essere consumati sia freschi sia secchi e sono molto versatili. Si abbinano cioè a riso, orzo, farro e agli altri cereali, ma sono ottimi anche come contorno per secondi di carne e pesce.

Esistono moltissime varietà di piselli freschi di stagione; citiamo alcune delle più conosciute: esedra, senatore, navona, Meraviglia d’Italia.

piselli proprietà 1
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

Piselli proprietà : proprietà

Meno ricchi di amido rispetto ad altri legumi, i piselli risultano più digeribili e possono essere consumati anche da chi, soffrendo di colite o meteorismo, fa fatica a mangiare fagioli e ceci.

Hanno pochi grassi e poche calorie, sono quindi adatti alle diete ipocaloriche e ipolipidiche. I piselli freschi contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.

I piselli secchi contengono principalmente ferro, magnesio e zinco e sono più calorici rispetto a quelli freschi; grazie alle loro caratteristiche sono utili in caso di stitichezza.

piselli-proprieta-2
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

I piselli contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni femminili; per questo motivo possono essere validi alleati contro i sintomi della menopausa.

I piselli sono usati in cucina, ma anche in cosmesi, dove vengono impiegati nella preparazione di maschere per la pelle rassodanti e tonificanti.

Sono utili, dunque, in caso di stitichezza, ma l’apporto di fibre è prezioso anche per la flora intestinale che ne risulta nutrita ed impedisce ai batteri nocivi di proliferare e avere il sopravvento. “Questa caratteristica fa sì che i piselli siano importanti nel prevenire l’insorgenza di diverse patologie gastrointestinali come coliti e sindrome del colon irritabile, così come nel ridurre il rischio di sviluppare il tumore al colon.” Sempre grazie al contenuto di fibra, i piselli favoriscono il senso di sazietà, quindi la dottoressa Evangelisti suggerisce di includerli nella dieta, se si ha la necessità di perdere peso.

piselli-proprieta
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

Piselli freschi di stagione : benefici

I piselli sono quindi vegetali che vengono utilizzati sin dai tempi antichinell’alimentazione del uomo e anche di alcuni animali.

Le testimonianze a livello storico trovano l’uso dei piselli antecedente a 5 mila anni fa.

Inoltre i piselli sono utilizzati come rimedi naturali in alcune problematiche di salute e per apportare più benessere al corpo grazie alla ricchezza dei suoi nutrienti.

Infine i piselli sono anche utilizzati nelle ricette di alcuni prodotti cosmetici per rassodare e tonificare la pelle.

Esistono molte diverse varietà di piselli che differiscono come colore, sapore e dimensione. In tutto il mondo vengono coltivati i piselli e l’Italia è uno dei maggiori produttori. I piselli vengono classificati anche per il loro portamenti che li vede divisi in piselli nani, di mezza rama, rampicanti e mangiatutto.

piselli-proprieta
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

Piselli proprietà , vengono raccolti freschi dalla pianta intorno al mese di aprile e la produzione può continuare sino alla fine di giugno ma questo dipende dalla varietà scelta e dal clima perché il troppo caldo fa calare e ferma la produzione dei frutti.

I piselli proprietà sono i legumi più facilmente digeribili dal nostro corpo questo perché sono meno ricchi di amidi rispetto ai fagioli e ai ceci. Inoltre se continuiamo a confrontarli con i fagioli e i ceci scopriremo che il rischio di fermentazione nel intestino è molto più basso e questo evita così problemi di meteorismo o anche disagi di colite che invece i comuni legumi comportano.

La ricchezza di vitamine nei piselli è molto alta soprattutto per quanto riguarda la vitamina A, B1, B6, B9, C, K e folati.

I piselli contengono inoltre molti sali minerali come ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco che li rendono quindi indicati come mineralizzanti del corpo oltre che di aiuto per diversi problemi di salute.

La ricchezza di fibre permette ai piselli di agire in modo benefico nei momenti di stitichezza perché facilita il transito intestinale.

piselli-proprieta-benefici-ricette
piselli-proprieta-benefici-ricette Piselli freschi di stagione

I piselli proprietà freschi devono essere raccolti e mangiati velocemente con una conservazione massima in frigorifero di 4 giorni. Invece se successivamente alla raccolta vogliamo essiccarli la loro conservazione sarà molto maggiore anche di mesi se l’ambiente è fresco, ventilato e vengono mantenuti al buio in contenitori appositi.

Si consiglia di mangiare i legumi almeno 2 volte a settimana e in particolare i piselli sono molto versatili tra primi piatti, contorni, vellutate e altre ricette di cucina.

Piselli proprietà : 5 ricette

Pasta e piselli

Piselli in padella

Frittelle in padella di piselli

Risotto con piselli

Piselli al burro

Piselli proprietà : ricetta piselli al burro

piselli-proprieta-piselli-al-burro
Piselli proprieta Piselli freschi di stagione

INGREDIENTI

  • Piselli surgelati (o freschi)
  • Cipollina fresca o cipolla bianca
  • Una carota
  • Burro o margarina
  • Sale

PREARAZIONE

  1. Trita finemente la cipolla e grattugia grossolanamente o taglia a cubetti la carota.
  2. Metti i piselli dentro una padella insieme alla cipolla e la carota e ricopri con acqua salata (oppure, se preferisci un gusto più deciso, aggiungi un cucchiaino di brodo vegetale) e cuoci a fuoco lento con un coperchio.
  3. Quando l’acqua si sarà asciugata, i piselli saranno cotti, aggiungi una noce di burro abbondante e, a fuoco spento, fai sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno per un paio di minuti.

Insalata Valeriana : proprietà, benefici e 5 ricette

Insalata valeriana proprietà e benefici (detta anche valerianella o formentino) è una pianta erbacea annuale, classificata nella famiglia delle Valerianaceae, Genere Valerianella, Specie locusta; la nomenclatura binomiale dell’insalata valeriana è Valerianella locusta. Altri nomi volgari dell’insalata valeriana sono: dolcetta, gallinella, lattughella, songino, soncino ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.