Il mango e un frutto tropicale fresco, gustoso e nutriente provvidenziale per l’estate. Il suo sapore è particolare può ricordare un mix fra pesca, arancio e ananas. Dentro quell’aspetto esotico si nascondono tante sostanze utili al nostro corpo.
Il Mango e un frutto esotico ricco di nutrienti , costituito per l’83% di acqua è sali minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio fosforo e zinco, fibre e vitamina vitamina A, vitamina C, vitamina E, rame ,folat: 100 grammi di mango forniscono 53 kcal e il 60 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che protegge dai danni dei radicali liberi ed è fondamentale per la sintesi di collagene.
Sommario
Le Proprietà nutrizionali del mango sono:
- proprietà antiossidanti;
- proprietà antitumorali;
- proprietà digestive.
Tra i diversi benefici del mango, ricordiamo che:
- Rinforza il sistema immunitario;
- favorisce la salute cardiovascolare;
- favorisce la digestione dei carboidrati complessi;
- favorisce la regolarità intestinale;
- favorisce la salute degli occhi;
- apporta benefici per la pelle.
Stupisci i tuoi amici con queste 5 ricette al mango!
Nel nostro paese questo frutto tropicale si consuma principalmente crudo e fresco, oppure sotto forma di succo di frutta, centrifugato, estratto; in ambito culinario, può costituire un ingrediente per dolci, gelati e granite. All’estero invece, dove fa parte della tradizione gastronomica locale, il mango si mangia anche cotto e all’interno di moltissime ricette che vi illustrerò a seguito.
Tartar di salmone con salsa picante al mango
Questo piatto è una fusione tra ceviche e sashimi con quel sapore piccante peruviano.
Esplora anche le nostre 5 ricette al Gusto Latino
Per preparare la salsa aji al frutto della passione:
- Lessare gli Ajies o i peperoncini in un pentolino con 1 litro d’acqua per circa 10-15 minuti
- Sbucciare i peperoncini, la pelle verrà via facilmente. Tagliate a metà anche i peperoni ed eliminate i semi e le vene
- Se vuoi aggiungere un po’ di aji amarillo tagliato a dadini alle cipolle sottaceto, puoi tagliarne ¼ a cubetti (dovrebbe ottenere circa 1 cucchiaio) e conservarlo.
- Frullare il mango con i peperoncini pelati e puliti, un po l’olio, un pizzico di sale e il succo di lime fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Assaggia e aggiungi ulteriore sale se necessario.
Per preparare le cipolle sott’aceto al lime:
- Tagliate le cipolle a metà, poi affettatele molto sottilmente
- Mettete le fette di cipolla in una ciotola con un po’ di sale e una spruzzata di succo di lime, copritele con acqua fredda e lasciate riposare per circa 10 minuti.
- Sciacquate e lavate le fette di cipolla sotto l’acqua fredda.
- Mettete le fette di cipolla lavate in una piccola ciotola e aggiungete il resto del succo di lime e ½ cucchiaino di sale. Lasciare riposare per almeno 15 minuti. Se preferite, potete aggiungere anche l’aji amarillo tagliato a dadini o il peperoncino giallo piccante. Mescolare bene, assaggiare e, se necessario, aggiustare la quantità di sale.
Per preparare il tiradito al salmone:
- Mettete il filetto di salmone nel congelatore per 10 minuti.
- Usa un coltello molto affilato per affettare il salmone. Puoi cospargere un pizzico di sale sopra.
- Disporre le fette di pesce su un piatto e irrorare sopra la salsa al mango
- Aggiungi delle cipolle sottaceto al lime sopra. Puoi anche decorarlo con coriandolo tritato.
- Servire immediatamente.
Torretta di riso, ceci , avocado al Mango
La torretta di riso, ceci ,avocado al mango è un primo piatto originale, fresco e dai sapori tropicali. Un piatto ricco di omega 3, proteine, vitamina C e calcio, un superfood vegane senza glutine.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata
- Nel frattempo tagliate il mango e l’avocado maturo a cubetti.
- Con la forchetta, riducete i cubotti di avocado in una polpa morbida. Irrorate di succo di limone spremuto al momento, due pizzichi di sale e un giro d’olio extravergine. Mescolate brevemente.
- Per la salsa di ceci frullate grossolanamente senza ridurre a crema. Realizzate quindi un composto un po’ rustico aggiungere 6 cucchiaini di olio mezzo spicchio d’aglio tritato se piace, e aggiustate di sale e pepe
- Sbucciate il cetriolo e tagliate per il lungo eliminando il cilindro centrale con i semi. Riducete la parte liscia a cubetti.
- Tritate la cipolla. Unite mango a cubetti, cetriolo a cubetti e cipolla tritata. Condite con olio, sale, pepe ed erba cipollina.
- Scolate il riso cotto e conditelo con olio, pepe e (se serve) sale.
- Procuratevi un coppapasta – anello di acciaio – e inserite alla base il riso. Premetelo con il dorso di un cucchiaio schiacciandolo bene. Inserite l’avocado, poi la salsa di ceci (e tonno). Livellate con il dorso del cucchiaio (pulito dopo ogni strato, lavato sotto acqua corrente).
- Inserite infine nell’anello la dadolata di mango e cetrioli. Lasciate settare la torretta qualche minuto e poi estraete il coppapasta. Servite spolverando di pepe ed erba cipollina. Conservate in frigorifero.
Smoothie Bowl al Mango e Cocco
La Smoothie Bowl al Mango e Cocco è una ricetta fresca ed estiva, ottima sia come colazione che come pausa golosa. La sua consistenza corposa la contraddistingue dai classici Smoothies alla Frutta e si ottiene congelando gli ingredienti primi di frullarli. Una via di mezzo quindi tra i Frappé e i Frullati.
La nostra Ricetta della Smoothie Bowl al Mango e Cocco, oltre a essere Vegana e senza Glutine, si prepara con Mango, Latte di Cocco e Banana. A completamento troviamo dei dadini di Mango, Kiwi, Cocco in Scaglie e Semi di Papavero.
- Per preparare la Smoothie Bowl al Mango e Cocco cominciate sbucciando il mango e tagliandolo a cubetti. Tenetene da parte qualche cubetto per la decorazione e trasferite il resto in un sacchetto gelo prima di riporlo in freezer.
- Sbucciate anche la banana, tagliatela a fettine e, dopo averla trasferita in un sacchetto gelo, riponete anch’essa in freezer per un paio di ore.
- Quando la frutta sarà completamente congelata, mettetela insieme ai due tipi di latte e allo sciroppo d’acero in un blender (il frullatore a boccale dotato di lame nella parte inferiore) e frullate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Dividete lo smoothie in quattro ciotole e completate con il kiwi sbucciato e tagliato a dadini, il mango a cubetti tenuto da parte, semi di papavero, cocco in scaglie e muesli per dare croccantezza.
Petto di pollo al mango
Siete in cerca di un secondo piatto da consumare durante il periodo estivo a base di carne dal sapore esotico, facile e veloce da realizzare ma comunque appetitoso e invitante? Siete arrivati nel posto giusto perché la ricetta del Petto di Pollo al Mango è ciò che fa a caso vostro: ideale da servire a tavola per una cena etnica o un pranzo diverso dal solito.
In questa preparazioni sapori leggermente dolci, speziati e aspri si sposano alla perfezione permettendovi di realizzare un piatto con un frutto tropicale ideale da consumare durante il periodo estivo.
Procedimento
- Per preparare il Petto di Pollo al Mango iniziate pulendo il mango e tagliandolo a cubetti di più o meno un centimetro di lato e grattugiate la scorza di un lime mettendola da parte.
- Tritate finemente un pezzo di cipolla, fatela quindi soffriggere in un tegame dai bordi larghi con un filo d’olio extravergine, unite il mango e fatelo cuocere a fiamma media per un paio di minuti circa.
- Trascorso questo tempo versate il succo di due lime, coprite con un coperchio e proseguite con la cottura per altri cinque minuti.
- Aggiungete i petti di pollo e fateli cuocere rigirandoli spesso a fiamma vivace per un paio di minuti: abbassate la fiamma, salate e pepate a piacere e cuocete per altri dieci minuti o fino a quando il pollo non sarà pronto.
- Ultimata la preparazione servite al momento il Pollo al Mango in un piatto da portata decorato con la scorza di lime precedentemente messa da parte.
Panna cotta al mango
La panna cotta al mango e uno dei dolci al cucchiaio più amati della nostra cucina, una variante squisitamente estiva facilissima da preparare ed economica. Il momento migliore per gustare la panna cotta è senza dubbio alla fine di un pasto, come dessert.
Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che questo dolce si manterrà per circa quattro giorni, a patto di venire coperto con la pellicola trasparente per alimenti. Il nostro consiglio è di realizzarla in ogni occasione e momento dell’anno, perché non te ne pentirai.
Per la panna cotta
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e la vanillina: 4 min. 40° vel. 3.
- Aggiungere la colla di pesce (strizzata): 30 sec. vel. 3.
- Lasciare raffreddare 10 minuti senza coperchio.
- Poi: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto nelle coppette e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la guarnizione
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) 1 mango (sbucciato) a cubetti: 20 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone e lo zucchero: 5 min. 80° vel. 3.
- Lasciare raffreddare fino a 40°.
- Aggiungere la colla di pesce (strizzata): 30 sec. vel. 3.
- Lasciare intiepidire mescolando ogni tanto.
- Versare il composto del boccale nelle coppette sulla panna cotta e lasciare raffreddare completamente.
- Trasferire in frigorifero per almeno 6 ore.
- Distribuire sulle superfici delle coppette il mango rimasto (sbucciato) a tocchetti, guarnire con qualche foglia di menta e servire.
Wow ho già l’acquolina in bocca. Devo provarle tutte!!!
ricette curiose, non ci si aspetta di fare tante ricette con un frutto 🙂
molto interessante! spunti golosissimi…