Sommario
Aloe Vera proprietà benefici ricette : breve storia
- Aloe Vera proprietà benefici(nome scientifico Aloe vera) è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae molto conosciuta ed apprezzata per le sue proprietà e per i suoi svariati utilizzi.
- L’aloe, infatti, è una pianta che trova impiego sia in campo erboristico e fitoterapico che in campo alimentare e cosmetico.
- Nel corso degli anni, all’aloe sono state attribuite moltissime proprietà – alcune confermate, altre smentite ed altre ancora in fase di studio – che ne hanno determinato i più svariati impieghi.
- La parte utilizzata della pianta è costituita dalle foglie da cui è possibile ottenere – con diverse lavorazioni – due droghe distinte: l’aloe succo (ricco di antrachinoni) e il gel di aloe (contenente acqua, polisaccaridi, vitamine, aminoacidi, enzimi, acidi organici, mucillagini, ormoni vegetali, ecc.).
- Le due droghe si caratterizzano per una diversa composizione chimica che ne determina differenti proprietà, quindi, differenti indicazioni ed utilizzi.
- L’aloe vera proprietà e benefici è conosciuta per i suoi numerosi benefici sul nostro corpo e sulla nostra salute. Viene usata soprattutto in gel (da applicare sulle ferite) ma esiste anche il succo di aloe vera.
- È una pianta succulenta perenne (piante più o meno simili alle piante grasse) a portamento arbustivo, che può arrivare fino a 1 metro di altezza.
- Le sue foglie assumono un colore verde uniforme man mano che la pianta diventa adulta e sono rivestite da una pellicola protettrice che permette alla pianta di filtrare l’aria e l’acqua.
Aloe Vera ricette : proprietà e benefici
Il succo di aloe vera proprietà e benefici viene estratto dalla pianta con un procedimento manuale. Questo succo, più simile a un gel per densità e consistenza, contiene una serie di nutrimenti importanti per il tuo benessere.
- C’è da fare una precisazione: l’aloe in succo che si trova in commercio è quasi sempre priva dell’Aloina.
- Questa, infatti, è un principio attivo naturalmente presente nella pianta: se assunto con continuità è irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante.
- L’aloe vera ha grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive, che agiscono soprattutto sull’intestino.
- Questo è dovuto ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, che la rendono ideale per curare problemi come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni: a dimostrarlo anche una ricerca del 2004.
- Come già detto, in questi casi l’aloe deve essere rigorosamente priva di Aloina, per evitare di aggravare i sintomi in questione. L’aloe vera proprietà e benefici , inoltre, ripristina la funzionalità dell’intestino pigro, riequilibrando pH e flora batterica.
- Sono i polisaccaridi derivati dal mannosio a rendere l’aloe un alimento perfetto per la sintesi del collagene, aumentano la rigenerazione cellulare, migliorando la lubrificazione di cartilagini e articolazioni.
- Sempre grazie ai polisaccaridi derivati dal mannosio, l’aloe vera è in grado di stimolare il sistema immunitario. Questo ti aiuta particolarmente nei momenti di passaggio, come autunno e primavera, difendendoti dai malanni stagionali.
- L’assunzione del succo di aloe è risultata efficace nel combattere alcuni tipi di batteri e virus, come l’Escherichia coli e la Candida albicans.
- Questo sarebbe dovuto all’Acemannano, una molecola con proprietà immunostimolanti, antivirali e antineoplastiche.
L’Aloe vera è ricca di sali minerali come calcio e sodio, ma anche importanti vitamine, come lavitamina C.
Un complesso di nutrimenti che, insieme alla grande quantità di acqua che contiene, le dona proprietà disintossicanti e antiossidanti.
Inoltre, L’aloe contribuisce a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare, mantenendo in salute soprattutto pelle e capelli.
Aloe Vera proprietà benefici : ricette consigli
Il succo di aloe vera si beve a digiuno, un quarto d’ora prima della colazione. Lo puoi bere puro oppure diluito nell’acqua o nella tua spremuta. Da evitare nelle bevande calde perché c’è il rischio di alterare le vitamine.
È importante rispettare la dose giornaliera: il massimo raccomandato è di 50 ml. Un consumo quotidiano dai 20 ai 30 ml è l’ideale per godere di tutti i benefici di questa pianta.
Aloe vera proprietà ricette: CHICCHE
maschera anti-acne a base di aloe vera
Smoothie con Frutta, Verdura e Aloe vera
Leggi anche Menta proprietà , benefici e 5 ricette
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali (nome scientifico Manihot esculenta) è un arbusto proveniente dall’America centro-meridionale, coltivato nelle foreste tropicali. Si tratta di una radice dalla forma simile alle carote, la cui scorza è ruvida e marrone, mentre la polpa interna è dura e bianca, ma al contatto con l’aria, per effetto dell’ossidazione, diventa rossiccia.
Amaranto proprietà benefici e 5 ricette
Amaranto proprietà è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee che produce questi piccoli semi di colore nero, avorio o rosso. Dalla pianta si ricavano anche l’olio e le foglie, che possono essere consumate anche crude. È una pianta dalle origini molto antiche, in quanto insieme a mais e quinoa rappresentava uno dei cibi più apprezzati da Incas e Aztechi.
Oggi viene coltivato in tutto il mondo, anche come pianta ornamentale. Amaranto proprietà si ricava la farina, ma esiste anche l’amaranto soffiato, usato per la prima colazione o per produrre barrette e la birra, prodotta dai semi fatti germogliare e fermentare. Dai semi viene ricavato anche l’olio. L’amaranto è ricco di proprietà nutritive da cui derivano i suoi numerosi benefici.