amaranto proprietà copertina
Catering Events Ricette Salute e benessere

Amaranto proprietà benefici e 5 ricette

amaranto proprietà
amaranto proprietà

Amaranto proprietà è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee che produce questi piccoli semi di colore nero, avorio o rosso. Dalla pianta si ricavano anche l’olio e le foglie, che possono essere consumate anche crude.

È una pianta dalle origini molto antiche, in quanto insieme a mais e quinoa rappresentava uno dei cibi più apprezzati da Incas e Aztechi. Oggi viene coltivato in tutto il mondo, anche come pianta ornamentale.

Amaranto proprietà si ricava la farina, ma esiste anche l’amaranto soffiato, usato per la prima colazione o per produrre barrette e la birra, prodotta dai semi fatti germogliare e fermentare. Dai semi viene ricavato anche l’olio. L’amaranto è ricco di proprietà nutritive da cui derivano i suoi numerosi benefici.

Amaranto proprietà : proprietà

Amaranto proprietà .Le foglie della pianta di amaranto sono più ricche di ferro rispetto ai semi e possono essere cucinate in maniera simile agli spinaci. Vediamo ora le caratteristiche dei componenti principali.

Ferro: l’amaranto è ricchissimo di ferro, quindi è consigliato assumerlo in caso di anemia o aumentato fabbisogno di questo minerale e accompagnarlo ad alimenti ricchi di vitamina C, come riber nero e kiwi, che ne facilita l’assorbimento;

Fosforo: l’amaranto contiene ben 557 mg di fosforo, un’ottima quantità rispetto a quella raccomandata giornaliera che è pari a 700 mg circa. Il fosforo lo ritroviamo nella frazione minerale delle ossa e dei denti ma anche nella struttura di vari enzimi, grazie ai quali partecipa a processi come quelli di riparazione cellulare;

Magnesio: questo minerale presente nell’amaranto è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, in particolare degli impulsi nervosi, e per la contrazione muscolare. Una carenza di magnesio può comportare irritabilità, crampi muscolari, insonnia, sindrome premestruale ecc;

Potassio: il potassio è contenuto in ottime quantità nell’amaranto. Questo gli attribuisce ulteriori benefici in quanto il potassio è capace di ridurre la pressione sanguigna e di facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, dando una mano anche in caso di cellulite. Regola anche la frequenza cardiaca e l’equilibrio ionico, modula la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare;

amaranto-proprieta-pianta
amaranto-proprieta-pianta

Vitamina B5: l’acido pantotenico contenuto nell’amaranto è precursore del coenzima A, essenziale per la sintesi dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi). Essa regola i processi di crescita e sviluppo;

Vitamina B6: il consumo di amaranto è importante anche per il sistema nervoso, grazie al suo contenuto di piridossina la quale è fondamentale per sintetizzare la guaina che ricopre i neuroni, la mielina, e regola la sintesi di alcuni neurotrasmettitori. Una sua carenza può comportare insonnia, nervosismo e stati depressivi;

Amaranto proprietà : benefici

Come abbiamo visto, l’amaranto è ricco di nutrienti che gli conferiscono proprietà utili alla salute, in particolare a quella cardiovascolare e gastrointestinale, ma non solo. Vediamo più da vicino tutti i benefici dell’amaranto.

Rispetto ai cereali classici come il frumento, l’amaranto presenta un’elevata quantità di proteine biologicamente importanti in quanto costituite da amminoacidi essenziali. L’amaranto è quindi utile a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana ma soprattutto vegana, perché fornisce una buona quota di proteine vegetali.

amaranto-proprieta-fiori
amaranto-proprieta-fiori

Come già anticipato, l’amaranto non contiene glutine, ossia quel complesso proteico che determina la celiachia in soggetti geneticamente predisposti. Quindi questo alimento può essere consumato dai celiaci e anche da chi soffre di intolleranza al glutine, fornendo, al pari dei cereali che però contengono glutine, un adeguato apporto di carboidrati complessi.

L’amaranto contiene una buona quantità di ferro, quindi un suo consumo regolare può aiutare a prevenire uno stato anemico derivante dalla carenza di questo minerale. Per ottimizzare l’assorbimento del ferro di origine vegetale, è fondamentale abbinarlo ad alimenti ricchi di vitamina C come le arance, il kiwi, i frutti rossi e le crucifere.

amaranto-proprieta-
amaranto-proprieta-

L’amaranto possiede un basso indice glicemico rispetto ai cereali, quindi i diabetici possono consumarlo senza avere fastidiosi picchi insulinici. Inoltre, il contenuto di fibre contribuisce a diminuire ulteriormente l’assorbimento degli zuccheri. Anche la ricchezza di proteine contribuisce a regolare i livelli glicemici.

Amaranto proprietà : 5 ricette

Crocchette di Amaranto

Zuppa di amaranto e avena

Bevanda di amaranto

Crostata di amaranto vegan con marmellata

Insalata di amaranto e finocchi

Amaranto proprietà : ricetta Insalata di amaranto e finocchi

INGREDIENTI

  • Olio Di Oliva70 ml 
  • Finocchi Tagliati Sottilmente700 g
  • Zucchero1 cucchiaio
  • Aceto Di Sidro3 cucchiai
  • Amaranto O Quinoa150 g
  • Fave Fresche O Surgelate Sbucciate E Scottate300 g
  • Cumino In Polvere
  • Menta Fresca
  • Prezzemolo
  • Pompelmo
  • Sale Pepe
amaranto-proprieta-insalata
amaranto-proprieta-insalata

PREPARAZIONE

versare 3 cucchiai di olio in padella ,metterla su fuoco alto ,unire il finocchio e scottarlo per 5 minuti,mescolando una sola volta,cosi da fargli prendere colore.ridurre la fiamma a media e continuare la cottura ancora 10 minuti ,mescolando di tanto in tanto finche il finocchio e cotto,

Leggi anche : Topinambur : proprietà, benefici e 5 ricette

Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus) è anche conosciuto con il nome di ‘rapa tedesca’, ‘pera di terra’, ‘tartufo di canna’, ‘patata americana’ o ‘carciofo di Gerusalemme’ per via del sapore delicato e dolciastro che ricorda quello dei carciofi.

Come fare l’Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Come fare l’Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette

L’aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l’aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall’odore sgradevole e dall’alito cattivo. Il black allium, infatti, lascia un gradevole retrogusto di liquirizia sul palato. L’aglio fermentato non ha odore e ha un sapore molto più dolce rispetto all’aglio comune, secondo chi lo ha ideato e assaggiato. È davvero a prova di bacio!

Usare in cucina i Semi oleosi e speziati 11 Varietà e utilizzi

usare i semi in cucina 7 qualità
usare i semi in cucina 7 qualità

I semi sono importanti per mantenere una dieta equilibrata, Usare in cucina i semi perché includono al loro interno diversi minerali, vitamine, fibre ed elementi che, se consumati con regolarità, costituiscono un valido aiuto per regolare la pressione del sangue, agevolare la motilità intestinale e donare parecchia energia all’organismo. Inoltre, i semi hanno anche il grande vantaggio di essere golosi e sfiziosi, adatti per arricchire tante ricette.

Patate dolci proprietà benefici 5 ricette

patate dolci copertina
patate dolci copertina

Patate dolci , una variante alternativa alle più comuni patate che si presta alla realizzazione di diverse ricette dolci e salate. Conosciamole meglio anche in quanto a proprietà e benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.