Sommario
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali
(nome scientifico Manihot esculenta) è un arbusto proveniente dall’America centro-meridionale, coltivato nelle foreste tropicali. Si tratta di una radice dalla forma simile alle carote, la cui scorza è ruvida e marrone, mentre la polpa interna è dura e bianca, ma al contatto con l’aria, per effetto dell’ossidazione, diventa rossiccia.
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali
Si ottiene una farina simile alla fecola di patate, chiamata tapioca, che viene utilizzata per lo più nel Sud America e nel Nord Africa.
La manioca fa parte delle euphorbiaceae, la parte commestibile è solo la radice che può raggiungere fino agli 80 cm ed un diametro di 5 cm.
Esistono due tipi di radice:
- quella amara (dalla pelle liscia)
- quella dolce (con la pelle raggrinzita)
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali
La manioca, detta anche cassava, casava, yuca o yucca, è una pianta dalle origini antiche, le testimonianze ne fanno risalire l’utilizzo a 6.600 anni fa, difatti sono stati ritrovati dei pollini presso il sito archeologico di di San Andrés.
La manioca è costituita principalmente da acqua (60%), carboidrati, proteine, ceneri, zuccheri e grassi in ridottissima quantità. Vi è anche una discreta presenza di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, potassio, manganese e selenio e si riscontra una buona concentrazione di vitamine, soprattutto del gruppo C, B, E, K e betacarotene.
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali
La manioca è una delle principali fonti di carboidrati per gli abitanti dei paesi tropicali ed è anche ricca di ferro, calcio e niacina (la vitamina B3). Dal punto di vista nutritivo però è molto scarsa, infatti contiene il 35% d’amido, da 0,50 a 0,75 % di proteine, lo 0,33% di glucosio e l’1% di saccarosio e di destrina dato che in pratica non sono presenti grassi.
Dal punto di vista terapeutico le radici di manioca amara sono tradizionalmente impiegate per contrastare la dissenteria, mentre le foglie costituiscono un ottimo analgesico naturale. Alla radice fresca tritata, invece, vengono associate proprietà antinfiammatorie, antisettiche e diuretiche.
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali : 9 benefici
È un eccellente rimedio per la pelle
Per godere di queste sue proprietà, possiamo usare le foglie o la polvere della radice, sempre ad uso topico.
- Le foglie sono utili per trattare affezioni causate da abrasione o intossicazione.
- La polvere della radice viene impiegata in caso di ustioni, eczemi o irritazioni della pelle.
La manioca è disintossicante e depurativa
Queste due proprietà della manioca si devono alla sua grande quantità di resveratrolo.
Questo principio attivo riduce i livelli di colesterolo cattivo (LDL), migliora la circolazione sanguigna e aumenta la produzione delle piastrine.
La manioca, inoltre:
- Previene l’arteriosclerosi e la formazione di trombi.
- Facilita il drenaggio linfatico.
- Riduce l’eccesso di acido urico, dunque è ideale per le persone che soffrono di gotta.
È antinfiammatoria
La sua ottima azione sgonfiante è indicata per i soggetti con problemi articolari, quali il reuma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.
Tuttavia, può essere impiegata anche se si soffre di dolori muscolari, ossei o ai tendini.
La manioca è un meraviglioso immunostimolante
Poiché rafforza il sistema immunitario, la manioca ci aiuta a tenere lontane le malattie evitando l’ingresso dei microrganismi nocivi per il corpo.
- Se ne consiglia il consumo anche per le allergie stagionali grazie alle saponine in essa contenute.
- È altrettanto efficace per disinfettare le ferite in seguito alle sue proprietà battericide.
È ideale per le donne in gravidanza
Grazie al suo elevato contenuto di acido folico, la manioca è consigliata alle donne durante il periodo di gestazione, così come durante l’allattamento.
La manioca fa bene alle ossa
Poiché questa pianta apporta una buona quantità di calcio, ci assicura ossa sane e forti. Questo include, ovviamente, anche i denti.
- La manioca è ideale per le persone che soffrono di osteoporosi e dovrebbe essere assunta a partire dai 35 anni per evitare fratture o lussazioni.
- Le sue foglie contengono vitamina K, la quale protegge la salute ossea.
È adatta ai diabetici
La manioca contiene molta fibra, che permette di rallentare la velocità con cui gli zuccheri vengono assorbiti nel sangue. Inoltre, è a basso indice glicemico e, dunque, è consigliata alle persone che soffrono di diabete di tipo II.
Regola il metabolismo
Non possiamo dimenticare che questa pianta è una moderata fonte di vitamine del gruppo B, importanti per produrre ormoni incaricati di mantenere equilibrato il metabolismo.
Manioca Ricette e 9 importanti proprietà medicinali : Ricetta Focaccine di manioca
Ingredienti
- Manioca 150 g
- Farina 150 g
- Lievito in polvere 1 cucchiaino
- Margarina 25 g
- Olio di oliva extravergine
- 2 cucchiaiSale q.b.
Preparazione
- Prendete la manioca bollita e tritatele finemente.
- Mettetela in una ciotola assieme a tutti gli altri ingredienti, tranne l’olio, e impastate fino ad ottenere un composto uniforme.
- Spargete della farina su un piatto e arrotolate l’impasto facendolo diventare spesso circa 1 cm.
- Tagliate dei pezzetti rotondi di pasta utilizzando un bicchiere.
- Scaldate l’olio di oliva extravergine in una padella e fate cuocere le focaccine di manioca da ogni lato fino a quando avranno preso un pò di colore. Servite calde.
Leggi anche
Cassava il “riso” africano
Cassava, il riso africano meglio conosciuta come mandioca, manioca, tapioca, yucca, è una delle principali colture per la sicurezza alimentare mondiale. Peccato però che sia anche una delle principali colture “orfane”.
Amaranto proprietà benefici e 5 ricette
Amaranto proprietà è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee che produce questi piccoli semi di colore nero, avorio o rosso. Dalla pianta si ricavano anche l’olio e le foglie, che possono essere consumate anche crude. È una pianta dalle origini molto antiche, in quanto insieme a mais e quinoa rappresentava uno dei cibi più apprezzati da Incas e Aztechi.
Basilico proprietà benefici e 5 ricette
Basilico proprietà è una delle piante aromatiche più conosciute, diffuse e apprezzate nel nostro continente e gli utilizzi del basilico nella cucina italiana ne sono una prova schiacciante. Questo piccolo arbusto annuale appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è caratterizzato da un fusto molto sottile che può raggiungere i 50 cm di altezza e da grandi foglie aromatiche dall’intenso colore verde.
Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette
Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti.
Veramente bello e interessante come articolo e descrizione delle ricette e proprietà 7+++