dieta paleo copertina
Catering Cucina senza glutine Events Privati Ricette Salute e benessere

Dieta senza zucchero Cosa è la dieta Paleo? 10 materie prime

Dieta senza zucchero Dieta Paleo : cos’è

Dieta senza zucchero Dieta paleo è un regime alimentare basato sulla scelta consapevole di alimenti non trattati né lavorati: vengono consumate solo materie prime in purezza, che potevano essere reperite anche dagli uomini primitivi agli albori dell’umanità.

dieta-paleo-
Dieta senza zucchero Dieta paleo

La dieta Paleo dei nostri antenati preistorici è entrata tra i maggiori trend alimentari del momento: il perché di questo successo è dovuto a una volontà di ritorno alla natura e alle origini, portata forse un po’ all’estremo. Una Dieta senza zucchero.

Bisogna però fare un distinguo tra ciò che la paleodieta dovrebbe essere in realtà, se applicata in maniera seria basandosi sulle evidenze storiche dell’alimentazione primitiva, e ciò che invece è stato travisato e rimaneggiato da una certa cultura “fit”.

dieta-paleo-pietanze
dieta-paleo-pietanze

Secondo la moda e un’interpretazione superficiale di questo regime alimentare, il diktat sarebbe: tanta carne e pesce in purezza, praticamente assenti o almeno molto limitati i carboidrati di ogni genere. Questo perché, ovviamente, un’alimentazione iperproteica e priva di zuccheri consente un rapido calo di peso, ma potrebbe portare a conseguenze di salute negative e mancanze dal punto di vista dei micronutrienti.

dieta-paleo-frutta
Dieta senza zucchero Dieta-paleo-frutta

La dieta Paleo  consente di mangiare solo i cibi che esistevano nell’era paleolitica dunque: carne (soprattutto magra), pesce, crostacei e molluschi, verdura, semi, radici, bacche, frutta e miele. Molto raramente si possono bere alcoolici e consumare condimenti come l’olio. Concessi anche tè e caffè.

Ma quindi, quali alimenti mangiare per seguire la dieta paleolitica al giorno d’oggi?

Dieta senza zucchero Dieta Paleo : alimenti

Sicuramente molto sano il concetto di consumare solo cibi in purezza, non trattati né lavorati in alcun modo. Via libera a frutta fresca, ortaggi e tuberi in quantità, ma anche noci e bacche.

Tra le proteine animali, ok a carne, pesce e uova ma con l’accortezza di scegliere prodotti non derivanti da allevamenti intensivi, sia per ragioni etiche sia per coerenza, dato che l’allevamento non esisteva ancora nel paleolitico.

dieta-paleo-frutta-secca
Dieta senza zucchero Dieta-paleo-frutta-secca

Banditi i cereali e tutti i loro derivati – dalle farine alla pasta: in quanto frutto dell’agricoltura, non rientrano nel regime alimentare paleo.

Banditi gli alimenti raffinati, gli zuccheri, tutto ciò che è chimico – dagli edulcoranti agli aromi.

Persino alimenti considerati normali e benefici non vengono consumati dai puristi: l’olio di oliva, per fare un esempio concreto, essendo frutto di una lavorazione successiva, basata sulla coltivazione e la capacità di trasformare le materie prime, non andrebbe consumato.

dieta-paleo
Dieta senza zucchero Dieta-paleo

Le pietanze non sono per nulla condite, quindi, dato che anche il sale entra nell’uso comune solo in epoche successive.

Dieta senza zucchero Dieta Paleo : benefici

I benefici sono quelli derivanti dal fatto di non assumere troppi zuccheri né cibi raffinati e industriali. L’assenza di conservanti, coloranti e additivi chimici e l’abbondanza di cibi freschi, poco conditi e non trattati, è sicuramente positivo per l’organismo, che nei primi tempi sentirà una sferzata di energia e di “detox”.

dieta paleo salmone e altri alimenti
Dieta senza zucchero Dieta paleo salmone e altri alimenti

Dieta senza zucchero Dieta Paleo : Involtini di zucchine

7 ingredienti

Ingredienti

  • 4 Zucchine
  • 250 g Pomodori
  • 60 g Parmigiano
  • 1 Uova
  • 50 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
Dieta senza zucchero Dieta paleo involtini zucchine
Dieta senza zucchero Dieta paleo involtini zucchine

Gli involtini di zucchine si preparano lavando le zucchine e tagliandole a fette per il lungo, cuocendole e farcendole con il ripieno: per questa ricetta abbiamo carne macinata mista a uovo e parmigiano. Le fette vanno poi avvolte su loro stesse e fermate con degli stuzzicadenti per essere cotte al forno

50 minuti · Serve 4 · Sai che le zucchine possono diventare un ottimo involucro per racchiudere al loro interno gli ingredienti più disparati? Gli involtini di zucchine sono proprio questo: un morbido ripieno di carne, prosciutto, pesce, verdure – a seconda dei gusti, delle preferenze o delle circostanze – avvolto dal tenero abbraccio delle zucchine, delicate e saporite.

Finocchi : proprietà, benefici e 5 ricette

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette un ortaggio a dir poco prezioso: è buono, ha poche calorie, depura l’organismo dalle tossine in eccesso, elimina l’aria dallo stomaco e dall’intestino. Ricco di vitamine, aiuta anche a regolare il livello degli ormoni femminili.

Topinambur : proprietà, benefici e 5 ricette

Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus) è anche conosciuto con il nome di ‘rapa tedesca’, ‘pera di terra’, ‘tartufo di canna’, ‘patata americana’ o ‘carciofo di Gerusalemme’ per via del sapore delicato e dolciastro che ricorda quello dei carciofi

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.

Carciofi: proprietà, benefici e 10 ricette

CARCIOFI PROPRIETA’ e BENEFICI  carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.  Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre…

Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette

Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati; per questo motivo sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi.

Insalata Valeriana : proprietà, benefici e 5 ricette

Insalata valeriana proprietà e benefici (detta anche valerianella o formentino) è una pianta erbacea annuale, classificata nella famiglia delle Valerianaceae, Genere Valerianella, Specie locusta; la nomenclatura binomiale dell’insalata valeriana è Valerianella locusta. Altri nomi volgari dell’insalata valeriana sono: dolcetta, gallinella, lattughella, songino, soncino ecc.

Sedano proprietà benefici e 5 ricette

Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.

Patate dolci proprietà benefici 5 ricette

Patate dolci , una variante alternativa alle più comuni patate che si presta alla realizzazione di diverse ricette dolci e salate. Conosciamole meglio anche in quanto a proprietà e benefici.

Cassava o Yucca il “riso” africano

Cassava, il riso africano meglio conosciuta come mandioca, manioca, tapioca, yucca, è una delle principali colture per la sicurezza alimentare mondiale. Peccato però che sia anche una delle principali colture “orfane”.

Taccole proprietà, benefici e 5 ricette

Taccole propietà: cosa sono Taccole, conosciute anche con il nome di piselli mangiatutto, sono composte dal baccello e dai semi di una varietà di pisello detta macrocarpon. Si tratta di leguminose commestibili appartenenti alla famiglia delle Fabacee, il cui nome latino completo corrisponde a Pisum sativum macrocarpon.  Sono il frutto, lungo circa 10 cm, di piante erbacee annuali originarie del bacino del Mediterraneo e del vicino Oriente che, rispetto al pisello e alla maggior parte dei legumi commestibili, si distinguono per l’entità…

1 thought on “Dieta senza zucchero Cosa è la dieta Paleo? 10 materie prime”

  1. Ottima la dieta Paleo, un po’ difficile rinunciare ai carboidrati, più che agli zuccheri in genere. Ma ci proverò 💪👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.