tarassaco propreità copertina
Catering Events Ricette Salute e benessere

Tarassaco proprietà benefici e 5 ricette

Tarassaco proprietà, noto anche come dente di leone, soffione o cicoria selvatica, il tarassaco (Taraxacum officinale) appartiene alla grande famiglia delle Asteracee (o Composite) ed è famoso fin dall’antichità sia come pianta commestibile sia per le sue notevoli proprietà medicinali. Diffuso in tutte le zone temperate del pianeta, il tarassaco è apprezzato anche dagli animali, che ne mangiano i semi e l’intera pianta o, come le api, ne ricavano un miele gustoso e benefico. Qui in fondo Tarassaco ricette

tarassaco-proprieta
tarassaco-proprieta

Del tarassaco proprietà son commestibili anche i fiori, buoni sia da mangiare in insalata che per preparare ottime tisane digestive e depurative. Inizialmente usato come erba da mangiare in insalata o nelle zuppe, il tarassaco è entrato presto anche nel novero delle piante medicinali.

Non a caso il suo nome botanico è composto da due termini antichi: taraxn = disordine, agitazione + akos = rimedio, ovvero “rimedio contro i disordini e le perturbazioni dell’organismo”. I principi attivi del tarassaco si concentrano in particolare nelle radici e nelle foglie, ma anche nei fiori gialli. Le foglie del tarassaco contengono beta-carotene, vitamina C e ferro e calcio in quantità notevole. Dalle radici del tarassaco, tostate e macinate, si ricava un surrogato del caffé, gustoso e totalmente privo di caffeina.

tarassaco proprietà insalata
Tarassaco benefici ricette proprietà

Nella Teoria delle segnature medievale il colore del fiore di tarassaco, giallo come la bile, lo designava come un rimedio epatico per eccellenza – cosa del resto confermata in seguito dagli studi fitoterapici moderni – mentre nel ‘500 ne vennero scoperti l’effetto diuretico e la capacità di accelerare la guarigione delle ferite. Il lattice della pianta era anche impiegato come repellente per insetti e per il trattamento delle verruche.

I principali componenti del tarassaco comprendono alcoli triterpenici(tarasserolo), steroli vegetali, inulina (soprattutto nel lattice), principi amari(tarassacina) e sali minerali che conferiscono alla pianta proprietà amaro-toniche e digestive. Nella radice si concentra la massima quantità di principi attivi: vitamine A, B1, B2 B3, C, E, K, alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina, calcio, sodio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco e selenio, tannini, flavonoidi, acido caffeico e cumarico.

Tarassaco proprietà benefici e 5 ricette 1
Tarassaco benefici ricette proprietà

La tarassicina, in particolare, stimola la produzione di saliva, succhi gastrici e pancreatici e bile, facilitando lo svuotamento della cistifellea, mentre l’inulina nutre la flora batterica e migliora il transito intestinale, svolgendo un’efficace ma delicata azione lassativa. L’azione drenante del tarassaco è invece data dai flavonoidi e dai sali di potassio, che agiscono a livello renale stimolando la produzione di urina e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Tarassaco proprietà : proprietà

Del tarassaco tutto è buono: sia la radice che le foglie e i fiori stimolano le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente producendo un’azione lassativa secondaria.

tarassaco-proprieta-1
tarassaco-proprieta-

 Il periodo migliore per raccogliere le radici va da giugno a settembre, mentre da ottobre ad aprile si possono raccogliere le foglie di tarassaco, da consumare fresche in cucina. I fiori sbocciano da marzo a novembre e possono essere raccolti in boccio per aggiungerli alle insalate di foglie.

Le proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti del tarassaco favoriscono l’eliminazione delle scorie (zuccheri, trigliceridi, colesterolo e acidi urici) rendendo il tarassaco una pianta preziosa in tutti i casi di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari. 

tarassaco proprietà
Tarassaco benefici ricette proprietà

Data l’importanza che il fegato riveste nel metabolismo glucidico, è bene rinfrescarlo periodicamente con il tarassaco: oltre a depurare fegato e reni, stimola la produzione e la circolazione della bile, attiva la secrezione di enzimi digestivi e favorisce la peristalsi intestinale, liberando l’intestino dalle scorie zuccherine e aumentandone l’espulsione attraverso le urine. Si assume in tintura Madre, nella dose di 40 gocce diluite in mezzo bicchiere d’acqua due volte al giorno, per cicli di 15 giorno ogni due mesi.

Il tarassaco proprietà è in grado di riattivare la funzione immunologica e potenziare la risposta immunitaria del sistema linfatico. L’ossido nitrico in esso contenuto agisce come un messaggero intracellulare, stimolando l’attività fagocitaria dei macrofagi ed è implicato nei processi di regolazione e difesa del sistema immunitario.

roprietà benefici ricette_SpaghettiTarassaco
Spaghetti Tarassaco ricette proprietà benefici

Nella tradizione popolare il tarassaco Ã¨ anche conosciuto come “piscialetto”, appellativo che suggerisce le proprietà diuretiche della pianta, dovute all’abbondanza di flavonoidi e di sali di potassio, che stimolano la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Per questo il tarassaco è consigliato in tutti i casi di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione.

Tarassaco benefici

risotto-Tarassaco proprietà benefici ricette
risotto-Tarassaco ricette proprietà benefici

Questa erba selvatica ha proprietà terapeutiche preziose, conosciute già dai nativi americani, utilizzate soprattutto in ambito erboristico, dove si sfruttano sia le radici, sia le foglie della pianta, ad azione disintossicante, ma si possono usare anche i fiori per infusi o tisane. Il Dente di leone contiene acqua, zuccheri, proteine, ma soprattutto, carotenoidi, pigmenti vegetali che agiscono da provitamine, dal forte potere antiossidante, fitosteroli, ovvero composti chimici vegetali che riducono il colesterolovitamine e minerali. In particolare:

  • sodio
  • potassio
  • fosforo
  • magnesio
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina A
  • vitamina C
  • vitamina E.
Tarassaco proprietà benefici ricette
Tarassaco ricette proprietà benefici

Tarassaco ricette

Insalata di tarassaco pere e asparagi

Penne al pesto di tarassaco

Broccoli di tarassaco

Miele di tarassaco

Insalata di tarassaco con uova sode

Tarassaco ricette Insalata di tarassaco con uova sode

tarassaco-proprieta-insalata-
Tarassaco ricette proprietà benefici-insalata-
  • 3 manciate di foglie fresche di tarassaco
  • 4 uova (sode)
  • 2 patate piccole
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Cucinare le patate in acqua salata, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Lavare le foglie di tarassaco, scolarle o tamponarle con uno strofinaccio da cucina e tagliarle. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con sale, pepe, olio e aceto. Successivamente sgusciare le uova, tagliarle a metà o in quattro e aggiungerle all’insalata.

Leggi anche Basilico proprietà benefici e 5 ricette

Tarassaco proprietà benefici e 5 ricette 2

Basilico proprietà è una delle piante aromatiche più conosciute, diffuse e apprezzate nel nostro continente e gli utilizzi del basilico nella cucina italiana ne sono una prova schiacciante. Questo piccolo arbusto annuale appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è caratterizzato da un fusto molto sottile che può raggiungere i 50 cm di altezza e da grandi foglie aromatiche dall’intenso colore verde.

Questa pianta, conosciuta con il nome scientifico di Ocimum basilicum, viene coltivata generalmente durante la primavera e la stagione estiva: soffre, infatti, le temperature minori a 10°C. L’aroma del basilico è ciò che lo ha reso famoso protagonista di diverse ricette della tradizione italiana: nell’immaginario collettivo, infatti, i famosi spaghetti al pomodoro o la pizza napoletana sono accompagnati sempre da una verdissima foglia di… basilico! 

Menta proprietà , benefici e 5 ricette
Menta proprietà , benefici e 5 ricette

Menta proprietà , benefici e 5 ricette

Menta proprietà (o Mentha) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiate (Lamiaceae), aromatica, dal forte sapore fresco e pungente. È una pianta che predilige zone soleggiate, ma si adatta bene anche alle basse temperature, coltivata in tutta Europa, in Africa e in Asia. Menta proprietà nota fin dall’antichità come pianta digestiva, corroborante e antiparassitaria, la menta è citata in molti testi mitologici e sacri e nelle raccolte mediche come una vera panacea per il corpo e per lo spirito.

I Greci la collegavano a Myntha, una ninfa amata dal dio degli inferi Ade, e nell’antica Roma era raccomandata alle Vestali, votate alla castità, per “placare gli ardori di Venere”, mentre nelle tradizioni cristiane è legata alla figura di Maria e fa parte delle erbe sacre della notte di San Giovanni Battista.

1 thought on “Tarassaco proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia il tuo commento