aglio nero copertina
Catering Cibo cucina gourmet Cucina vegetariana Events Ricette Salute e benessere

Come fare l’Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Come fare l’Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette

Come fare l’Aglio nero fermentato

L’aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l’aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall’odore sgradevole e dall’alito cattivo. Il black allium, infatti, lascia un gradevole retrogusto di liquirizia sul palato. L’aglio fermentato non ha odore e ha un sapore molto più dolce rispetto all’aglio comune, secondo chi lo ha ideato e assaggiato. È davvero a prova di bacio!

Come fare l’Aglio nero fermentato

Come fare l’Aglio nero Proprietà benefici 5 ricette, si pensa addirittura che questo alimento fosse già conosciuto e utilizzato sia come farmaco nei riti magici sia per uso alimentare dagli antichi Egizi, dai Greci e dai Romani.

L’aglio nero nasce in Corea nel 2004, grazie alla fermentazione dei bulbi di aglio fresco a una determinata temperatura ed umidità, e presto si diffonde in America ed Europa. 

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Aglio nero Proprietà benefici 5 ricette

Aglio nero fermentato Proprietà benefici

Il processo di fermentazione è il primo passaggio per la realizzazione dell’aglio nero, dura 30 giorni e non prevede nessun tipo di trattamento con conservanti o additivi. La seconda fase, che dura ben 45 giorni, permette all’aglio di assumere lo stravagante colore nero. Grazie all’ossidazione si colorano gli spicchi, si ammorbidiscono e viene eliminato quel sapore pungente tipico dell’aglio tradizionale. Inoltre, durante questa lavorazione gli spicchi diventano più delicati e con un caratteristico retrogusto di liquirizia.

Generalmente non dà problemi di digeribilità, infatti è stato anche definito un “aglio a prova di bacio”! L’aglio nero non ha odore e ha un sapore molto più dolce rispetto all’aglio tradizionale.

A prima vista, questa varietà d’aglio lascia un po’ dubbiosi, soprattutto a causa del colore nero ma, in realtà, nasconde numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. 

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Aglio nero Proprietà benefici 5 ricette

Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette Modalità di cottura e preparazione 

L’aglio tradizionale è un alimento fondamentale per la preparazione di alcuni piatti ma anche l’aglio nero può essere un ingrediente interessante da utilizzare in cucina. 

Gli impieghi possibili sono davvero tanti. La variante nera dell’aglio può essere utilizzata sia cruda sia cotta: cotto a fuoco dolce nel classico spaghetto della tradizione aglio olio e peperoncino o nelle zuppe, oppure a crudo per insaporire carne, pesce e verdure. Data la sua consistenza piuttosto morbida è anche possibile spalmarlo sul pane. Indipendentemente da come viene cucinato, non coprirlo con intingoli troppo saporiti perché potresti perdere la delicatezza del suo sapore.

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Aglio nero benefici 5 ricette

La conservazione  avviene in luoghi asciutti per circa 1 anno: in ogni caso, è meglio metterlo in frigo per evitare che l’umidità ne danneggi le caratteristiche.

Aglio nero fermentato 5 Ricette e Idee

  1. Spaghetti Aglio Nero, olio e habanero
  2. Crema di Aglio Nero di Voghiera DOP
  3. Baccalà con Aglio Nero, cipollotto grigliato e topinambur
  4. Spaghettoni artigianali con Aglio Nero fermentato, olio extravergine e peperoncino su crudo di pomodoro
  5. Filetto all’aglio nero (qui sotto)

Il filetto di bovino è uno dei tagli più pregiati. Il sapore delicato e la morbidezza della carne si sposano alla perfezione con l’aroma intenso dell’aglio nero. Se cotta alla griglia, si può arricchire la carne servendola con un filo di aceto balsamico. Ma il filetto si può gustare anche cucinandolo in padella. Ecco la ricetta.

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette
Aglio nero benefici 5 ricette
  • Ingredienti per 4 persone
  • – 800 gr di filetto di bovino
  • – 5 spicchi di aglio nero
  • – 60 gr di burro
  • – 100 gr di farina
  • – 1 bicchiere di vino bianco
  • – Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione : Tagliate il filetto in modo da ottenere 4 porzioni che passerete nella farina. Nel frattempo, scaldate in padella il burro con un filo d’olio e fatevi cuocere i filetti. Aggiungete quindi l’aglio nero, sfumando con il vino bianco per mantenere la carne sempre umida. Cuocete per alcuni minuti, facendo attenzione a girare di tanto in tanto i filetti.

Leggi anche Topinambur : proprietà, benefici e 5 ricette

Come fare l'Aglio nero fermentato Proprietà benefici 5 ricette 1

Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus) è anche conosciuto con il nome di ‘rapa tedesca’, ‘pera di terra’, ‘tartufo di canna’, ‘patata americana’ o ‘carciofo di Gerusalemme’ per via del sapore delicato e dolciastro

Scarola Ceci Semi oleosi Agretti Ravanelli Wasabi Taccole Cassava Patate dolci Sedano Valeriana Finocchi Funghi Canapa alimentare Topinambur Cavolini di Bruxelles Miso Asparagi Carciofi Miele Cioccolato Nocciola La Birra Tartufo Castagne Pane nel mondo Limone di Sorrento Uovo Pizza gourmet Fiori eduli Spirulina Il Gelato Le Spezie

Lascia il tuo commento