cucina etnica copertina
Catering Cucina Etnica Events Privati

Cucina Etnica significato e rappresentanza nei 5 continenti

cucina-etnica
Cucina Etnica significato

Cucina Etnica significato : introduzione

Cucina Etnica significato , molte persone nei paesi sviluppati si tende a mangiare per piacere piuttosto che per sopravvivere. Così, qualunque cosa si mangi, si ha il desiderio di consumare cibi che hanno una storia dietro di loro, e siano salutari. Di conseguenza vi è un maggiore interesse per lo slow food. Tuttavia, senza capire il cibo etnico e le sue origini, comprese le persone, la cultura e la regione da cui proviene, è difficile parlare di slow food con chiarezza e la profondità che merita.

Cucina etnica, di fatto, non ha una definizione precisa, ma si può interpretare come l’insieme delle tradizioni culinarie di un popolo, ciò che più lo rappresenta sia dal punto di vista dei prodotti del territorio, sia dell’utilizzo che ne viene fatto

cucina-etnica-ingredienti
Cucina Etnica significato-ingredienti

In senso stretto, la cucina etnica, si definisce “cibo etnico” l’insieme degli alimenti originari del patrimonio e della cultura di un gruppo etnico che usa la sua conoscenza alimentare di ingredienti locali, sia vegetali che animali.
Per fare un esempio, il cibo indù dall’India, il cibo Maori dalla Nuova Zelanda, e il cibo masai dal Kenya sono tutti considerati cibi etnici. Però, il termine cibo etnico è ambiguo. Quindi, in un senso più ampio, il cibo etnico può essere definito come la cucina di un gruppo etnico o di un paese che è culturalmente e socialmente accettata da consumatori di diversa etnia o provenienza.

Cucina Etnica Significato

Cucina etnica. Con il termine cucina si intende quell’insieme di pratiche e tradizioni legate alla cottura, e in generale alla preparazione, di cibi e bevande. Dette pratiche sono di solito specifiche di una determinata regione geografica, in quanto influenzate dagli ingredienti ivi disponibili, e in alcuni casi anche da particolari precetti religiosi. Anche l’uso di determinati accessori per consumare il cibo influisce sulla cucina.

Ad esempio l’uso delle bacchette (diffuso in estremo oriente), costringe a sminuzzare il cibo prima di servirlo in tavola. Lo sviluppo delle tecniche di produzione, conservazione, immagazzinamento e trasporto del cibo, unito all’aumento degli scambi interculturali (favoriti dal turismo e dai flussi migratori), ha portato, almeno nei paesi sviluppati, alla diffusione di cucine “etniche”, a fianco della cucina tradizionale del paese specifico; nonchè alla continua ricerca di nuove preparazioni e sperimentazioni da parte dei piu’ famosi chef. La cucina ha, per tutti questi motivi, anche una forte valenza culturale ed ¨ spesso associata all’enologia e alla gastronomia.

cucina-etnica-pietanze
Cucina Etnica significato-pietanze

Cucina Etnica : cucine nel mondo

Ad esempio, il cibo greco, indiano, italiano, tailandese e il cibo coreano sono tutti considerati cibo etnico al di fuori dei propri paesi. Inoltre, anche alimenti mangiati da persone di differenti religioni sono considerati cibo etnico. Esempi ne sono la cucina tradizionale buddista, la cucina cristiana,
e la cucina musulmana, tutte realtà che rientrano nella categoria del cibo etnico.

Si tratta, quindi, di definire la cucina etnica non solo in senso ristretto, ma anche in senso più ampio, collegando tra loro storia, cultura, ecologia e benefici nutrizionali delle varie diete etniche (tra cui quella mediterranea è una delle tante). Una vera e propria ricerca scientifica il tal senso è carente, anche se ci si sta muovendo sempre di più in tale direzione, unendo tra di loro varie figure come: antropologi, nutrizionisti, medici,  chef, imprenditori del food, insegnanti e ricercatori di varia formazione.

Cibo-messicano.-cucina-etnicajpg
Cibo-messicano.-Cucina Etnica significato

La cucina messicana è famosa per i suoi gusti intensi e vari, le decorazioni colorate e per la sua grande varietà di spezie. E’ una gastronomia ricca di proteine, vitamine e minerali ed una delle più speziate al mondo. Un piatto tipico è il burrito (o taco) che consiste in una tortilla  di farina (assomiglia alla nostra piadina) riempita con carne di bovino, pollo o maiale. La tortilla viene grigliata leggermente, in modo da renderla più morbida e flessibile.

La cucina giapponese è una delle cucine con il sapore più delicato ed è famosa per il suo sushi: cibo a base di riso cotto con aceto di riso, zucchero e sale e combinato con un ripieno o guarnizione di pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato.

La cucina indiana è una delle più complesse e varie del mondo oltre che una delle più ricche di condimenti particolari. Questa è divisa in due grandi tipologie: la cucina indiana meridionale, a cui appartengono i curries, e quella settentrionale, la cui bandiera culinaria è sicuramente la carne tandoori.

cucina-etnica-indiana
Cucina Etnica significato-indiana

La cucina cinese che abitualmente conosciamo è una sua variante regionale, quella cantonese. E’ una cucina sana, con le sue verdure servite quasi crude, con la sua carne tagliata a piccoli bocconi per digerirla facilmente, con il suo pesce freschissimo. “Il menù cinese è un abbinamento di yin e yang, una sorta di elaborata miscela di sapori, di preparazione e di “energia” contenuta in ogni cibo”.

Il miscelarsi dei popoli ha portato anche alle contaminazioni della cucina: quando non si trovano tutti gli ingredienti per un determinato piatto, questi vengono sostituiti con un ingrediente del luogo e da qui nasce la cucina “fusion”, fusione appunto di tradizioni alimentari e incrocio di ricette ed esperienza culinaria.

cucina-etnica-cuina-cinese
Cucina Etnica significato -cuina-cinese

Cucina Etnica : spezie

Diverso è il discorso delle spezie e dei condimenti. A prescindere dal fatto che possano piacere o no, il problema è se un utilizzo prolungato nel tempo da parte di chi non è abituato fin da giovane possa essere dannoso. A tal proposito la dottoressa Titta sottolinea che: « Molte spezie, ampiamente studiate in medicina, hanno effetti positivi per il nostro organismo. Basti pensare al curry, un condimento tipico della cucina in indiana, che contiene tra i vari ingredienti la curcuma che, a sua volta, contiene la curcumina, una sostanza che esercita un’attività biologica protettiva.

cucina-etnica-spezie
cucina-etnica-spezie

E ancora il peperoncino, molto utilizzato in Sud America, ma anche in Nord Africa, che contiene la capsaicina i cui effetti positivi sul cuore sono ampiamente riconosciuti. »Pare difficile, quindi, che una cucina etnica che nutre una parte del mondo possa essere dannosa per un’altra, anzi. Se interpretata nel modo giusto, oltre che piacevole, può essere anche utile all’organismo

cucina orientale cucina cinese
cucina orientale cucina cinese

La Cucina Orientale 12 classici e fusion contemporanee

Cucina orientale , negli ultimi anni i piatti hanno conosciuto un sempre crescente interesse da parte dei consumatori italiani. Se prima la sola cucina cinese la faceva da padrone con l’apertura di infiniti ristoranti tematici, nell’ultimo ventennio abbiamo assistito al il fiorire di nuovi punti di ristoro dedicati all’arte culinaria di altri Paesi orientali.

cucina fusion immagine di copertina
cucina fusion immagine di copertina

La Cucina Fusion

La cucina fusion è quel tipo di cucina che combina, in maniera esplicita, elementi associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù o piatti complessi non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa.

la-cucina-indiana-e-l-oceano-indiano-
la-cucina-indiana-e-l-oceano-indiano-

La Cucina Indiana e l’oceano Indiano 5 ricette che non tutti conoscono

La Cucina Indiana e l’oceano Indiano è un Paese sterminato, che va dall’estremo nord in area himalayana, fino al caldo e tropicale sud nel cuore dell’Oceano Indiano. Un Paese abitato da un gran numero di popolazioni con culture, religioni e lingue diverse (migliaia i dialetti). Per questo non abbiamo a che fare con una cucina nazionale, bensì con un grande numero di differenti cucine.

cucina-cinese
cucina-cinese

Aperitivo Cinese in 7 portate Cucina Cinese Catering Cinese

Un Aperitivo Cinese è semplicemente favoloso nel Catering Cinese Perché la Cucina Cinese usa solo ingredienti freschissimi, ed è varia e gustosa. Proposta in 7 portate esprime una lieve panoramica in questo catering cinese. La Cina è un paese immenso, con una vasta gamma di climi e paesaggi che danno vita a particolari e diverse caratteristiche regionali.Gli ingredienti variano a seconda delle zone del paese e, basandosi su ingredienti sempre freschi, i piatti cambiano considerevolmente…

1 thought on “Cucina Etnica significato e rappresentanza nei 5 continenti”

Lascia il tuo commento