Aperitivo Greco
Probabilmente, in questo momento, starete sorseggiando un bicchiere di vino, e stuzzicando qualche snack salato.
Ebbene, sappiate che in Grecia non esiste il rito dell’aperitivo, così come lo conosciamo noi in Italia.
Una tradizione simile, per certi versi all ‘aperitivo greco, potrebbe essere quella delle “mezedakia“: una serie di spuntini di ogni tipo (olive, formaggio, tzatziki, pane, pita, dolmades e chi più ne ha ne metta), serviti in porzione tipo “tapas” (cioè ridotta), e consumati in compagnia di amici… e di bicchierini di Ouzo (il tipico vino greco dall’inconfondibile sapore di anice).
Aperitivo
Solitamente ( aperitivo greco), vengono consumati prima di una cena vera e propria, o anche nelle ore più tarde, seduti ai tavolini di un bar o di una semplice taverna.
E come non accompagnare tutto questo ben di Dio con una bella birretta ghiacciata?
Che siano Fix, Mythos o Alpha, tre dei brand più famosi e diffusi su tutto il territorio ellenico, i Greci dimostrano di saperci fare davvero molto con la birra.
Mentre la Fix, nel corso degli anni, è rimasta un marchio totalmente greco, la Mythos è passata sotto il controllo della danese Carlsberg, e la Alpha sotto quello dell’olandese Heineken.
Cosa mantengono, dunque, di greco? La qualità degli ingredienti e il sapore, sempre conforme a quello originario.
Qualora voleste provare un prodotto 100% greco, a Paros dovrete chiedere della 56 Isles: una bionda interamente prodotta e commercializzata sull’isola.
Ecco il post in cui ne avevamo già parlato: Birretta?
Qualche suggerimento su aperitivi top con spettacolare vista tramonto?
A Parikia, uno qualsiasi dei localini del lungomare…
A Naoussa, all’Agosta, nella piazzetta del paese, o al Come Back, nella spiaggetta alle spalle del villaggio… per scorci come questo
1 thought on “Aperitivo greco”