Sei pronto per scoprire i frutti più gustosi e succosi della primavera? Ecco a te la lista dei 5 frutti di stagione da gustare in primavera che ti faranno venire l’acquolina in bocca! Scopri come trasformare un semplice frutto in una delizia creativa!
Lasciati conquistare dai sapori insoliti e dai colori vivaci di questi frutti di stagione e goditi ogni morso di freschezza e dolcezza insieme agli amici durante una giornata di sole.
Sommario
FRAGOLE
“5 Frutti di stagione da gustare in primavera“
Le fragole, dal colore rosso acceso nonché il gusto dolce e al contempo leggermente aspro. Per questo motivo si sposano bene con variegate ricette sia dolci che salate, ma sono buonissime anche così, pure, eventualmente con un ciuffo di panna montata o crema al cioccolato per conferire quel tocco in più di golosità. Da gustare in primavera!
Le fragole oltre ad avere innumerevoli proprietà e benefici sono adatte ad alcune ricette davvero sfiziose come ad esempio:
Antipasti: suggeriscano dei fagottini di bresaola, rucola e fragole, farciti con queste ultime e del formaggio spalmabile, tipo philadelphia. Infine, per una proposta più gourmet, si consigli una tartare di gamberi con coulis di fragole e aceto balsamico. Anche in questo caso, una volta pulite e lavate, le si cuociano in un pentolino, in cui si è lasciato sciogliere precedentemente del succo di limone e zucchero. Successivamente frullarle e filtrarle, al fine di realizzare così una salsa.
Primo piatto: Un tipico esempio, molto conosciuto, è il risotto con le fragole, incorporandone la prima metà quando si è già sfumato il riso con il vino e il rimanente verso metà cottura. Prima di servire, si decori il piatto con qualche fettina del rosso frutto e poche gocce di aceto balsamico.in alternativa vi proponiamo le lasagne con fragole, prosciutto crudo e ricotta. La frutta la si marini con succo di limone e zucchero dopodiché si preparino gli strati.
Secondo piatto: un ottimo abbinamento con questa frutta di stagione è il maiale o particolarmente il filetto. In questo caso, esse si cuociano in padella, lasciandole appassire con una noce di burro e aromi, tra cui il timo.
Dolce: esistono innumerevoli dolci a base di fragole da quelli più semplici ( fragole e cioccolato, panna o crema ) a quelli più complessi ( torte, panna cotte, semi freddi di fragole etc.)
KIWI
“5 Frutti di stagione da gustare in primavera“
Il Kiwi frutto ideale per crostate e torte, ma anche per fresche insalate e piatti a base di pesce: un frutto ideale per chi ama sperimentare in cucina.
Il kiwi si può utilizzare in diversi modi e quelli più comuni riguardano, appunto, la preparazione di dolci. Un esempio? La torta di kiwi e gocce di cioccolato semplice da fare, molto e abbastanza leggera. Gli ingredienti sono i classici che si possono trovare in qualunque casa, uova, zucchero, farina 00, latte, olio.
Il kiwi a molte proprietà e benefici è infatti molto consigliato per frullati a tutta salute e centrifughe rigeneranti. Da gustare in primavera!
Mentre per chi vuole sbizzarrirsi e consigliata:
- Una bella insalata con Kiwi, noci e rucola.
- Un antipasto gustoso e originale è poi rappresentato dalle bruschette con kiwi, zola e speck a striscioni.
- Un primo piatto più elaborato di risotto con kiwi, banane e fragole.
- Come secondo piatto per gli amanti del pesce, possiamo proporvi una bella orata con salsa al kiwi.
ARANCE
“5 Frutti di stagione da gustare in primavera“
Le arance frutti colorati, di proprietà e benefici, succulenti e ricchissimi di vitamina C.
Tutto delle arance è piacevole.. la vista, il gusto, l’odore. Infatti dalle arance infatti non si butta via nulla. Ottime da mangiare da sole ma anche da impiegare in cucina nella preparazione di numerosissime ricette, insalate e dolci. Con le loro bucce inoltre si possono realizzare degli ottimi profumi per ambienti e delle garnish per rendere i nostri drink eleganti, profumati e unici.
Ecco i nostri suggerimenti per utilizzare l’arancia in cucina in modo davvero originale. Da gustare in primavera!
- Insalata di arance: e avocado, due ingredienti che si sposano perfettamente insieme. Per fare un’insalata fresca e deliziosa, taglia a cubetti un avocado maturo e alcune arance pelate e a spicchi. Mescola bene e condisci con olio d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe. Aggiungi anche delle foglie di menta fresca per un tocco in più di freschezza.
- Pollo all’arancia: Il pollo all’arancia è una pietanza classica della cucina cinese, ma puoi prepararla facilmente anche a casa. Taglia il petto di pollo a cubetti e fallo rosolare in padella con aglio e zenzero tritati. Aggiungi un succo d’arancia fresco, salsa di soia, miele e peperoncino fresco. Lascia cuocere fino a quando la salsa si è addensata e il pollo è cotto. Servi con riso bianco e verdure saltate in padella.
- Salsa di arance per il pesce: L’arancia è un’ottima scelta per una salsa per il pesce, poiché il suo sapore dolce e leggermente acido si sposa bene con i sapori del mare. Sbuccia alcune arance e frulla la polpa con erbe fresche come timo o prezzemolo, olio d’oliva, aceto di vino bianco e sale. Servi sopra filetti di pesce grigliato o al forno.
- Dessert all’arancia: L’arancia è un ingrediente perfetto per torte e dolci. Puoi usare il succo o la scorza grattugiata per aromatizzare impasti e creme per realizzare torte o biscotti da tè.
- Drink all’arancia: L’arancia è un’ottima base per le bevande, sia alcoliche che non alcoliche. Per un buon cocktail, prova con gin, succo d’arancia, acqua tonica e un pizzico di cannella. Ti stupirà!
MELE
“5 Frutti di stagione da gustare in primavera“
Non passa giorno che in qualche parte del mondo uno dei proverbi più noti e diffusi – una mela al giorno toglie il medico di torno – non trovi nuove conferme.
SI sa le mele sono è un toccasana per l’organismo ci aiutano a prevenire e combattere, le malattie cardiovascolari, e diversi tipi di tumore. E’ stato dimostrato che se assunta con regolarità riesce a mantenere sotto controllo la glicemia ed abbassare il colesterolo cattivo (LDL) aumentando la produzione di quello “buono” (HDL), anche in tempi relativamente brevi. I suoi benefici sono superiori a quelli degli agrumi.
Infine uno dei risultati più recenti hanno dimostrato che grazie alle loro sostante denominate fitonutrienti riescono a ritardare l’insorgere di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer ed il Parkinson.
Ideali da consumare come spuntino durante la giornata soprattutto per praticità e facilità di trasporto, le mele mantengono le loro proprietà anche se cotte al forno, al vapore, lessate, o addirittura fritte (le cosiddette frittelle di mele)!
E se a torta di mele è la preparazione più conosciuta al mondo, anche se con ricette che variano da Paese a Paese, non sono da meno lo strudel, la mostarda e le mele al forno alla cannella caramellate, considerate in molti Paesi addirittura un confort food, un cibo rassicurante.
Negli ultimi tempi, anche in Italia, si sta cominciando a fare uso della frutta nelle pietanze salate: la mela è impiegata infatti nelle insalate, servita negli antipasti con gocce di yogurt, ma anche nei ripieni di pasta fresca e nel risotto (quello alle mele è tipico del Trentino), oppure nelle zuppe e nelle minestre, soprattutto per i più piccoli.
Le bucce di mele si prestano molto bene anche per la preparazione di maschere di bellezza, infatti, sono molto usate per rinnovare, addolcire ed esfoliare la pelle.
ALBICOCCHE
“5 Frutti di stagione da gustare in primavera“
Mangiare le albicocche porta molti benefici sia se vengono consumate al naturale o cotte.
Le loro ricette sia dolci che salate, sono semplici da preparare e capaci sempre di regalarti un viaggio di piacere tra dolci armonie e aspre contraddizioni!
Ecco a voi le 3 ricette facili da preparare con le Albicocche
Baguette al formaggio di capra con mandorle affumicate, che farà morire d’invidia il classico panino prosciutto e formaggio.
Conchiglie, albicocche e paprica su crema di ceci, La rivoluzione della pasta, per accostamenti semplici e audaci che risvegliano le papille gustative
Spiedini di vitello al lardo con albicocche un secondo piatto da cuocere in forno, veloce da preparare, l’ideale per una cena fra amici nelle belle serate primaverili.
A seguito i migliori video
Quale frutto conviene mangiare? Spiegazione approfondita.
Hello my loved one I want to say that this post is amazing great written and include almost all significant infos I would like to look extra posts like this
Ciao Marco, con la primavera alle porte questo articolo è davvero molto interessante, grazie!! 🙂
Grazie per averci fatto pregustare il sapore fresco della primavera! Buon gusto a tutti….con queste sane e colorate ricette!
Questo articolo è ben scritto. Grazie per la condivisione, Marco. Farò sicuramente la tua ricetta.)
Ciao marco bell articolo mi piace grazie
articolo interessante !! grazie
articolo interessante !! grazie
Bravo Marco e w la frutta!
Absolutely Amazing
Ciao, sono davvero molto felice e molto orgoglioso di aver mangiato i 5 frutti di stagione da gustare in primavera.
Ciao!Con questo articolo ho assaporato non solo con la bocca ma anche con gli occhi, come un quadro dai tanti colori. Grazie
Articolo interessante! E ricette veramente sfiziose, da provare!