4 Menu Dicembre Scuola Infanzia e Asilo Nido

L’ALIMENTAZIONE nel Menu Dicembre SCUOLA INFANZIA

Riveste un ruolo importante nella vita di ognuno, sia nel menu nido che nel menu scuola infanzia, deve essere particolarmente attenta quando si rivolge ai piu’ piccoli come gli ospiti  di queste accurate strutture

 

VERDURA  nel Menù Asilo Nido e Scuola Infanzia Mese DICEMBRE

La natura pensa al nostro benessere: con l’arrivo dell’inverno fruttifica l’agrumeto, mettendo a nostra disposizione aranci e clementine. Vitamina C preziosa a prevenire influenze e altri malanni stagionali.

menu dicembre scuola infanzia
Menu Dicembre Scuola Infanzia

Nell’orto di dicembre c’è meno ricchezza ma tra cavoli, finocchi e insalate non si resta a bocca asciutta, e poi ci sono ancora le zucche maturate nei mesi scorsi.Mangiare frutta e verdura di stagione è un buon sistema per risparmiare, ma anche una scelta etica che evita agli alimenti di fare il giro del mondo e sostiene l’economia del nostro paese.

L’orto di dicembre vede le ultime produzioni di cavoli: in particolare quelli che resistono meglio al freddo sono la verza e il cavolo nero, si dice addirittura che le gelate ne migliorino il sapore e donino alla foglia una peculiare croccantezza. Tra le piante crucifere sono di stagione comunque anche cavolo cappuccio, broccolo, cavolfiore, rapanelli, rucola.

Altri ortaggi disponibili nell’orto possono essere finocchi e spinaci.

Chi coltiva in tunnel può cogliere a dicembre anche carote, biete da coste e vari tipi di insalata (lattughino da taglio, cicorie, indivia, scarola, songino).

Verdure a lunga conservazione. Possiamo considerare stagionali anche varie verdure estive che hanno un buon tempo di conservazione: abbiamo quindi aglio, scalogno, patate, cipolle e zucca a nostra disposizione.

Aromatiche di stagione. Tra le piante aromatiche alcune sono sempre disponibili, come il timo, la salvia e il rosmarino, nonostante il freddo di dicembre è possibile quindi cogliere e utilizzare queste spezie preziose.

Oltre agli agrumi a seconda del clima possiamo raccogliere anche cachi, kiwi e melograni. Questi frutti solitamente maturano durante l’autunno, in alcune zone però il periodo di raccolta si può protrarre fino al mese di dicembre.

menu dicembre asilo 3
Menu Dicembre Scuola Infanzia

Altra possibile raccolta in corso durante l’ultimo mese dell’anno è quella delle olive, anche in questo caso l’olivo in genere produce a novembre ma capita che alcune varietà posticipino.

PRIMA SETTIMANA  MENU DICEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO

  • Lunedi 28 Novembre Zuppa di cipolle di tropea e riso basmati, polpettine di pollo con pisellini fini
  • Martedi 29 Novembre Gnocchetti freschi con crema di basilico, Primosale e tris (carote, patate, fagiolini) di verdure a vapore
  • Mercoledi 30 Novembre Cous cous con verdure, Uova strapazzate, Carote ai tre colori a vapore
  • Giovedi 1 Dicembre Zuppa di zucca con amaranto, ventaglio di uova sode e fagiolini
  • Venerdi 2 Dicembre Raviolini ricotta e grana al pomodoro (aglio nero), filetto di platessa alla mugnaia, crema di patate al forno

SECONDA SETTIMANA  MENU DICEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO

  • Lunedi 5 Dicembre Gnocchi di patate  con crema di cavolo rosso, scaglie di parmigiano, spinaci burro parmigiano
  • Martedi 6 Dicembre Ravioli al formaggio in brodo di pollo, caprino fresco, cavolfiore romano a vapore
  • Mercoledi 7 Dicembre Pasta di kamut con pomodoro e (aglio nero), knewl di ceci e ricotta fresca con finocchi a vapore
  • Giovedi 8 Dicembre Zuppa di cavolo rosso e Quinoa, Knel di fagioli e zucca al forno in latte di cocco
  • Venerdi 9 Dicembre Trofie fresche con crema di carciofi e basiLico, filetto di merluzzo panato con coste al vapore
menu dicembre asilo 4
Menu Dicembre Scuola Infanzia

TERZA SETTIMANA  MENU DICEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO

  • Lunedi 12 Dicembre Riso basmati con cima di rapa, polpettiune di pollo con patate al forno

    Martedi 13 Dicembre Zuppa di farro con crema di zucca e porri, praline di ceci con sesamo e cavolini di bruxelles a vapore

  • Mercoledi 14 Dicembre Pizza, caprini di latte vacino, cavolini di bruxelles al vapore
  • Giovedi 15 Dicembre Gnocchi di patate in crema di cipolle di tropea, Involtini di verza ripieni di ricotta al forno e carote a vapore
  • Venerdi 16 Dicembre Risotto allo zafferano, scaloppina di pollo, tris di verdure al vapore (carote, zucchine e fagiolini)

QUARTA SETTIMANA  MENU DICEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO

  • Lunedi 19 Dicembre Gnocchi di patate, Knel di ricotta e cima di rapa con panure di nocciole al forno, carote a vapore
  • Martedi 20 Dicembre Orecchiette con crema di cima di rapa, frittata e cavolfiore romano
  • Mercoledi 21 Dicembre Zuppa di cipolle di tropea e riso rosso integrale, polpettine di pollo con pisellini fini
  • Giovedi 22 Dicembre Pasta di kamut con crema di cavolo bianco, Ricotta fresca e zucchine a vapore
  • Venerdi 23 Dicembre Zuppa di farro con crema di zucca e porri, praline di ceci con sesamo e cavolini di bruxelles a vapore

La tabella dietetica diventa, pertanto, una costruzione flessibile e aderente agli obiettivi di salute e di qualità totale: il conseguimento di tali obiettivi deve essere costantemente monitorato con opportuni strumenti di valutazione e di sorveglianza nutrizionale, che tengano conto non solo del gradimento dei piccoli utenti, ma anche di tutti gli aspetti che concorrono a formulare un pasto che sia nutrizionalmente valido e coerente con le indicazioni del capitolato.
menu dicembre asilo 2
Menu Dicembre Scuola Infanzia

I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia sulla base delle indicazioni

Indicazioni nutrizionali erogate dall’ASL e in base a quanto stabilito nel capitolato, il gestore del servizio ristorativo standardizzerà, al netto degli scarti e degli sfridi di lavorazione, le grammature al crudo effettivamente impiegate nella realizzazione della ricetta, in funzione dell’apporto nutrizionale e della porzione al consumo tarata sulle diverse fasce di età dei consumatori. È, infatti, coerente attribuire al gestore tale compito, sulla base del fatto che la resa delle materie prime è strettamente influenzata da variabili legate al processo aziendale, quali:

  • scelta di materia prima fresca o surgelata, essiccata, confezionata tradizionalmente o con i più recenti regimi di conservazione
  • formato delle derrate, nell’ambito della classe e della varietà merceologica
  • modalità di stoccaggio
  • sistemi di preparazione e cottura
  • strutture e attrezzature
  • professionalità organizzazione del personale
  • tipo di legame caratterizzante il servizio
menu dicembre asilo 3
Menu Dicembre Scuola Infanzia

I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia seguono le Tabelle LARN

Rientra, d’altro canto, nell’operatività della Commissione Mensa e del corpo docente proporre ai soggetti titolari del servizio adeguamenti al menù Nido, in funzione della specifica conoscenza della realtà locale. Tali proposte saranno valutate dal gestore, anche in accordo con l’ASL, e adeguate alle necessità. Gli adeguamenti andranno, poi, monitorati nel tempo, attraverso la valutazione dell’accettazione del pasto da parte degli alunni.

Le tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione, sono lo strumento di riferimento nazionale per elaborare un buon menù o per valutare l’adeguatezza di una programmazione dietetica. 

Qui trovate il Documento d’indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica
menu dicembre asilo 4

Cavolo nero: proprietà antiossidanti e 8 benefici

Cavolo nero: verdura nostrana dalle eccellenti proprietà antiossidanti Considerato un vero e proprio superfood dei mesi più freddi dell’anno, il cavolo nero, chiamato anche KALE, è un ortaggio ricco di minerali e vitamine, molte delle quali dotate di proprietà antiossidanti. Descrizione di questa pianta dalle proprietà antiossidanti Cavolo nero (Brassica oleracea var. sabellica) : verdura a foglia verde appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. A caratterizzare il cavolo nero sono le sue foglie dal colore verde scuro e dall’aspetto arricciato. una fonte di vitamine…

Cavolo rosso proprietà benefici e 5 ricette

Cavolo rosso proprietà è un ortaggio che si caratterizza per il suo colore violaceo, molto diffuso nelle ricette di cucine del nord Europa soprattutto nei mesi freddi. Scopriamo le sue proprietà e alcuni modi originali per portarlo in tavola.

Carciofi: proprietà, benefici e 10 ricette

CARCIOFI PROPRIETA’ e BENEFICI  carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.  Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre…

Finocchi : proprietà, benefici e 5 ricette

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette un ortaggio a dir poco prezioso: è buono, ha poche calorie, depura l’organismo dalle tossine in eccesso, elimina l’aria dallo stomaco e dall’intestino. Ricco di vitamine, aiuta anche a regolare il livello degli ormoni femminili.

Quinoa proprietà benefici e 5 ricette

Quinoa proprietà è una pianta erbacea a ciclo annuale, appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae (la stessa delle barbabietole); la nomenclatura binomiale della quinoa è Chenopodium quinoa (Class. Willd.).

Zucca proprietà benefici e 5 ricette

Zucca proprietà, simbolo di Halloween e protagonista delle tavole d’autunno, la zucca è un frutto della famiglia delle Cucurbitaceae, alla quale appartengono anche zucchine, cetrioli, cocomeri e meloni.

Cavolini di Bruxelles proprietà benefici e 5 ricette

Cavolini di Bruxelles proprietà, benefici e 5 ricette una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B. un’azione benefica sul metabolismo ormonale femminile e gli vengono riconosciute proprietà antianemiche e disintossicanti. sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati, indoli, zeaxantina, sulforafano e isotiocianati; per questo motivo sono considerati un alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. La zeaxantina, inoltre, protegge la retina degli occhi.

Sedano proprietà benefici e 5 ricette

Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.

Amaranto proprietà benefici e 5 ricette

Amaranto proprietà è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Amarantacee che produce questi piccoli semi di colore nero, avorio o rosso. Dalla pianta si ricavano anche l’olio e le foglie, che possono essere consumate anche crude. È una pianta dalle origini molto antiche, in quanto insieme a mais e quinoa rappresentava uno dei cibi più apprezzati da Incas e Aztechi. Oggi viene coltivato in tutto il mondo, anche come pianta ornamentale. Amaranto proprietà si ricava la farina, ma esiste anche l’amaranto soffiato, usato per la prima colazione o per produrre barrette e la birra, prodotta dai semi fatti germogliare e fermentare. Dai semi viene ricavato anche l’olio. L’amaranto è ricco di proprietà nutritive da cui derivano i suoi numerosi benefici.

Topinambur : proprietà, benefici e 5 ricette

Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus) è anche conosciuto con il nome di ‘rapa tedesca’, ‘pera di terra’, ‘tartufo di canna’, ‘patata americana’ o ‘carciofo di Gerusalemme’ per via del sapore delicato e dolciastro che ricorda quello dei carci

Cachi proprietà benefici e 5 ricette

I frutti chiamati, appunto, cachi, kaki o loto, hanno una forma sferica, un colore arancione, un gusto piuttosto dolciastro e numerose proprietà benefiche per la salute.

Melograno proprietà benefici e 5 ricette

Melograno proprietà (in latino punica granatum), o melograna, è una pianta caducifoglia che appartiene alla famiglia delle Lythraceae. La sua origine geografica proviene da una zona che va dall’Iran all’India settentrionale e il suo frutto è coltivato da molti millenni. I fiori del melograno sono costituiti da 3-4 petali, e hanno un diametro attorno ai 3 centimetri.

Colori e profumi della stagione autunnale e 5 ricette

Colori e profumi della stagione autunnale è un periodo di transizione: tempo di riprendere a pieno ritmo il lavoro, la scuola e gli sport e di salutare la stagione estiva, per far spazio a giornate più corte e fredde. Per questo è piuttosto comune sentirsi stanchi, spossati e giù di corda.