Aperitivi&Cocktails Multietnic Food

Aperitivo greco

 

 

Aperitivo greco:

 

semplice e complicata al tempo stesso ma soprattutto per certi versa “leggera”; la cucina greca assomiglia a quella mediterranea che utilizza olio d’oliva, carne, pesce e svariate verdure.

In Grecia non hanno l’abitudine di servire il PRIMO PIATTO; infatti Il pasto si apre con una serie di antipasti mezedes a cui segue un piatto principale che può essere a base di carne o pesce (spesso cucinati alla griglia o alla piastra); oppure un’insalata e dei formaggi.

 Uno degli antipasti greci, tanto gustoso più famosi e gustosi è il Saganaki, una fetta di formaggio di pecora a pasta compatta che si frigge in olio bollente e si condisce con ouzo e succo di limone….

 Sono molte le ricette a base di carne alcune sfiziosità sono: il Souvláki , (degli spiedini di carne cotti ai ferri e infilzati successivamente), il Gyros o una sorta di Kebab che viene servito come Píta Gýros, cioè carne condita con Tzatzíki, pomodoro, cipolla e patate, arrotolata all’interno di una Píta, cioè una sorta di piadina rotonda.

Tra i piatti al forno il più famoso è senz’altro la Moussaka, una sorta di parmigiana di melanzane nostrana fatta con melanzane, patate, Ragù e Besciamella; per quanto riguarda le insalate la più famosa è senza dubbia la Khoriátiki Salàda, (l’insalata alla Greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, cipolle a rondelle, e pezzetti di formaggio Feta).

La cucina greca è inoltre nota per l’utilizzo di yogurt e formaggi. Tra i formaggi il più noto è la Feta, formaggio fatto di latte di capra, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. Gli yogurt invece vengono serviti per accompagnare i piatti o utilizzato per preparare salse come il noto tzatziki, una salsa di yogurt fatta con l’aggiunta di cetriolo, aglio e olio d’oliva.

Tipici della cucina greca sono le ricette di dolci a base di pasta sfoglia ripieni di mandorle tritate e miele come il Baklavás noto dolce anche in Turchia.

Per accompagnare tutto cio, esistono molte bevande tra cui, la più diffusa, è l’ouzo, un liquore a base di anice.

Aperitivo greco Aperitivo greco Aperitivo greco Aperitivo greco

Aperitivo Welcome GRECO

Quotazione: euro 18 a persona con 8 piatti

(ad ogni piatto aggiunto si aggiunge 1 euro alla quotazione)

Aperitivo Greco:

Saganaki (feta inpanata e fritta condita con ouzo e limone)

Praline di Taramà (uova di pesce mescolate a pane, cipolle, pepe, olio)

Dolmas (Involtini di foglia di vite ripiena)

Kremidotiganites (Frittelline di cipolla e menta)

Yemisto kalamari (Calamari ripieni)

Pitta e Tzatziki (yogurt, cetrioli, aglio,aneto e menta)

Sarikopitakia (rustici di formaggio e miele)

Pralina di Sak Suka (salsina con patate aglio pomodoro e prezzemolo)

Minispiedino Souvlaki di pollo (minispiedino di pollo)

Pitta con Melenzana (Salsa di melanzane arrostite, maionese con aglio e pepe)

Minispiedino greco Horiatiki (Feta, cetriolo, pomodoro e olive kelemata)

Spanakopita (torta di spinaci feta e pastafilo)