Sommario
L’ALIMENTAZIONE nel Menu Asilo SCUOLA INFANZIA
Riveste un ruolo importante nella vita di ognuno, sia nel menu nido che nel menu scuola infanzia, deve essere particolarmente attenta quando si rivolge ai piu’ piccoli come gli ospiti di queste accurate strutture

VERDURA nel Menù Asilo Nido e Scuola Infanzia Mese FEBBRAIO
L’orto di Febbraio vede raccogliere alcuni ortaggi invernali sotto tunnel, che permettono di superare le basse temperature. Come Cavolo cappuccio bianco, Cavolo cappuccio rosso, Cavolfiore bianco, Cavolfiore viola, Cavolo verde cimoso, Cavolo Verza, Cavolo nero, nelle zone temperate si colgono anche broccoli e cavoletti di Bruxelles.
Molti ortaggi a foglia possono resistere al freddo nell’orto: gli Spinaci, il Radicchio, la Lattuga da taglio, la Valerianella. Si possono coltivare in certi casi anche Carote, Rapanelli, Rucola, Finocchi, Porri, Topinambur, Cardi e Carciofi.

Tra le Verdure conservabili. Ci sono ortaggi raccolti nei mesi precedenti e si possono conservare a lungo in modo naturale, come Patate, Pastinaca, Zucca, Aglio, Scalogno, Cipolla.
Le Erbe aromatiche o meglio gli aromi che possono esser colti anche a febbraio: Rosmarino, Timo e Salvia.
Per aumentare l’elenco possiamo aggiungere frutti raccolti precedentemente che si conservano bene fino a febbraio: mele, pere, kiwi, kaki, melograno possono esser considerati frutta di stagione anche se a febbraio non sono certo sull’albero.
Anche la frutta a guscio ha meno problemi di durata, per cui si può conteggiare: nocciole, noci, mandorle, pistacchi.

Menu Asilo Febbraio Nido e Menu Scuola Infanzia
PRIMA SETTIMANA MENU ASILO FEBBRAIO NIDO E SCUOLA INFANZIA
- Lunedi 29 Gennaio Pasta di kamut con crema di zucchine e Tofu al forno con verdure miste
- Martedi 30 Gennaio Pasta integrale in crema di cipolle, Arrosto di tacchino e carotine a vapore
- Mercoledi 31 Febbraio Gnocchetti tricolore alla crema di basilico e rucola, Ceci in umido di verdure
- Giovedi 1 Febbraio Zuppa di farro e pisellini fini, Polpette di merluzzo Porri e carote al forno
- Venerdi 2 Febbraio Riso basmati al sugo di pomodoro, Frittata con Spinaci e crescenza incorporati
SECONDA SETTIMANA MENU FEBBRAIO NIDO SCUOLA INFANZIA
- Lunedi 5 Febbraio Pasta ai 5 cereali con crema basilico e passata di pomodoro, Lenticchie in umido con verdurine e cavolo romano
- Martedi 6 Febbraio Minestra di crema di zucchine e cous cous, Frittata con erbette e mozzarella filante incorporata
- Mercoledi 7 Febbraio Ravioli di Pasta fresca con ripieno di pesce persico in salsa di pomodoro, humus di ceci con crostini, cavolini di Bruxelles
- Giovedi 8 Febbraio Riso basmati con crema di zucchine e basiliso, scaloppine di tacchino e fagiolini al vapore
- Venerdi 9 Febbraio Pizza, scaglie di parmigiano, coste al vapore
TERZA SETTIMANA MENU FEBBRAIO NIDO SCUOLA INFANZIA
- Lunedi 10 Febbraio Pasta integrale con crema di coste, Frittata con punte di asparagi incorporati, cavolo viola a vapore
- Martedi 11 Febbraio Farro con crema di foglie di spinaci, crema di legumi, Mozzarelline, Cavolo romano al vapore
- Mercoledi 12 Febbraio
- Pasta integrale con crema di cardi, scaloppe di tacchino con patate al forno
- Giovedi 13 Febbraio
- Risotto allo zafferano, Polpette di merluzzo con pomodorini gialli e broccoli al vapore
- Venerdi 14 Febbraio
- Pizza Margherita, Uova sode e pomodorini neri Kumato freschi
QUARTA SETTIMANA MENU FEBBRAIO NIDO SCUOLA INFANZIA
- Lunedi 17 Febbraio
- Orzotto alla crema di cardi , frittata con fagiolini incorporati, broccoli al vapore
- Martedi 18 Febbraio
- Pasta integrale al ragù di cavolo viola e verdure , hamburger pollo e finocchi a vapore
- Mercoledi 19 Febbraio
- Farinata di ceci, crescenza, carote al vapore
- Giovedi 20 Febbraio
- Riso Basmati con crema di Carciofi, Polpettine di Halibut al forno con patate, Zucca a vapore
- Venerdi 21 Febbraio
- Pasta di kamut allo zafferano ( panna e zafferano), lenticchie in umido, daikon al vapore
QUINTA SETTIMANA MENU FEBBRAIO NIDO SCUOLA INFANZIA
- Lunedi 24 Febbraio Pasta di kamut con crema di zucchine e Tofu al forno con verdure miste
- Martedi 25 Febbraio Pasta integrale in crema di cipolle, Arrosto di tacchino e carotine a vapore
- Mercoledi 26 Febbraio Gnocchetti tricolore alla crema di basilico e rucola, Ceci in umido di verdure
- Giovedi 27 Febbraio Zuppa di farro e pisellini fini, Polpette di merluzzo Porri e carote al forno
- Venerdi 28 Febbraio Riso basmati al sugo di pomodoro, Frittata con Spinaci e crescenza incorporati
I nostri Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia sono creati con l'osservanza della tabella dietetica: I SIAN propongono note di indirizzo nutrizionali chiare e comprensibili, non rigide e capaci di adattarsi a variazioni e suggerimenti.
La tabella dietetica diventa, pertanto, una costruzione flessibile e aderente agli obiettivi di salute e di qualità totale: il conseguimento di tali obiettivi deve essere costantemente monitorato con opportuni strumenti di valutazione e di sorveglianza nutrizionale, che tengano conto non solo del gradimento dei piccoli utenti, ma anche di tutti gli aspetti che concorrono a formulare un pasto che sia nutrizionalmente valido e coerente con le indicazioni del capitolato.

I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia sulla base delle indicazioni
Sulla base delle indicazioni nutrizionali erogate dall’ASL e in base a quanto stabilito nel capitolato, il gestore del servizio ristorativo standardizzerà, al netto degli scarti e degli sfridi di lavorazione, le grammature al crudo effettivamente impiegate nella realizzazione della ricetta, in funzione dell’apporto nutrizionale e della porzione al consumo tarata sulle diverse fasce di età dei consumatori. È, infatti, coerente attribuire al gestore tale compito, sulla base del fatto che la resa delle materie prime è strettamente influenzata da variabili legate al processo aziendale, quali:
- scelta di materia prima fresca o surgelata, essiccata, confezionata tradizionalmente o con i più recenti regimi di conservazione
- formato delle derrate, nell’ambito della classe e della varietà merceologica
- modalità di stoccaggio
- sistemi di preparazione e cottura
- strutture e attrezzature
- professionalità organizzazione del personale
- tipo di legame caratterizzante il servizio

I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia seguono le Tabelle LARN
Rientra, d’altro canto, nell’operatività della Commissione Mensa e del corpo docente proporre ai soggetti titolari del servizio adeguamenti al menù Nido, in funzione della specifica conoscenza della realtà locale. Tali proposte saranno valutate dal gestore, anche in accordo con l’ASL, e adeguate alle necessità. Gli adeguamenti andranno, poi, monitorati nel tempo, attraverso la valutazione dell’accettazione del pasto da parte degli alunni.
Le tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione, sono lo strumento di riferimento nazionale per elaborare un buon menù o per valutare l’adeguatezza di una programmazione dietetica.
Qui trovate il Documento d’indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica
MESI Menu Nido e Menu Scuola d’infanzia
MENU GENNAIO 2023 – E’ arrivata la befana e riparte la scuola
MENU FEBBRAIO 2023 – A carnevale ogni scherzo vale
MENU MARZO 2023- Tutti i profumi della primavera sono alle porte e sbocciano i fiori
MENU APRILE 2023 – Pesce d’aprile e giocare imparando
MENU MAGGIO 2023 – Fiori di pesco e campi di colori profumati
MENU GIUGNO 2023 – Arriva l estate e le giornate più lunghe con più luce
MESE LUGLIO 2023 – L’estate di svago …insieme
MESE SETTEMBRE 2023 – Inizia la scuola d’infanzia e il Menu Nido riparte
MESE OTTOBRE 2023 – L’autunno e i suoi colori intensi
MESE NOVEMBRE 2023 – Cadono le foglie e si mangiano le zuppe
MESE DICEMBRE 2023 – Il Natale con i pupazzi di neve e la gioia dei bimbi