Sommario
L’ALIMENTAZIONE nel Menu Settembre SCUOLA INFANZIA
Riveste un ruolo importante nella vita di ognuno, sia nel menu nido che nel menu scuola infanzia, che deve essere particolarmente attenta quando si rivolge ai piu’ piccoli come gli ospiti di queste accurate strutture
Leggi Come mettiamo in pratica le linee per la Salute alimentare nelle Scuole Infanzia e Asilo nido
Salute alimentare nelle Scuole Infanzia al fine di favorire il consumo consapevole Per la salute alimentare nelle scuole infanzia, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, al fine di favorire il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli locali, stagionali e biologici nelle scuole, elabora appositi programmi di educazione alimentare, anche in collaborazione con associazioni e organizzazioni di acquisto solidale. Per la salute alimentare nelle scuole infanzia anche il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adotta specifiche linee…
Menu Settembre Scuola Infanzia e Asilo Nido
link – Grammature riferite al pranzo scolastico
LEGGENDA presenza ALLERGENI
C cereali contenenti il glutine
P pesce e prodotti contenente pesce
L latte e prodotti a base di latte incluso lattosio
M mostarda senape e prodotti a base di senape
LP lupini e prodotti a base di lupini
CR crostacei e prodotti a base di crostacei
A anacardi e prodotti a base di anacardi
FS frutta a guscio e i loro prodotti (anacardi, nocciole, pistacchio, mandorle, noci, arachidi)
S semi (lino, sesamo, kia, girasole, zucca, papavero, canapa)MO molluschi e prodotti a base di molluschi
U uova e prodotti a base di uova
SO soia e prodotti a base di soia
SED sedano e prodotti a base di sedano
AD anidride solforosa e solfiti
A avocado
K kiwi
PRIMA SETTIMANA MENU SETTEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
- LUNEDI 2 Settembre
- Riso arboreo con Lenticchie,
- uova sode U
- broccoli a vapore
- MARTEDI 3 Settembre
- Pasta ai 5 cereali C
- con crema di cavolo bianco,
- sovracoscia di pollo,
- zucchine a vapore
- MERCOLEDI 4 Settembre
- Farinata di ceci,
- Caprino fresco L
- Insalata pomodori e mais
- GIOVEDI 5 Settembre
- Pasta integrale C
- con cavolini di bruxelles,
- Fagioli cannellini a vapore ,
- spinaci al parmiggiano
SECONDA SETTIMANA MENU SETTEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
- LUNEDI 9 Settembre
- Risotto carnaroli con crema di zucchine
- mozzarella, L
- carote a vapore
- MARTEDI 10 Settembre
- Pasta integrale, C
- con pesto,
- polpette di sovracoscia di pollo
- e patate al forno
- MERCOLEDI 11 Settembre
- Orzo, C
- con crema di pomodoro,
- polpettine di Merluzzo, P
- carote a vapore
- GIOVEDI 12 Settembre
- Pasta ai 5 cereali , C
- con crema di verza,
- Crema di fagioli di spagna con crostini EVO,
- zucchine a vapore
- VENERDI 13 Settembre
- Pizza margherita, C L
- Frittata con fagiolini, U
- Savarin di zucca e grana padano L
TERZA SETTIMANA MENU SETTEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
- LUNEDI 16 Settembre
- Gnocchetti tricolore di patate, C
- con crema di topinambour
- frittata con spinaci, U
- broccoli a vapore
- MARTEDI 17 Settembre
- Riso arboreo con piselli
- polpette di tacchino con
- patate al forno
- MERCOLEDI 18 Settembre
- Orzo, C
- con passato di verdure,
- hummus ceci,
- Bieta a vapore
- GIOVEDI 19 Settembre
- Polenta, C
- stracchino, L
- fondi di carciofo a vapore
- VENERDI 20 Settembre
- Pasta ai 5 cereali, C
- pesto di basilico,
- filetto di pesce a vapore, P
- Carote a vapore
QUARTA SETTIMANA MENU SETTEMBRE SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
- LUNEDI 23 Settembre
- Pizza margherita, C L
- Crescenza L
- broccoli a vapore
- MARTEDI 24 settembre
- Pasta di kamut, C
- crema di melanzana
- Scaloppina di pollo,
- broccoli a vapore
- GIOVEDI 26 settembre
- Polenta
- con stracchino,
- Frittata con fagiolini incorporati U
- spinaci a vapore
VERDURA nel Menù Asilo Nido e Scuola Infanzia Mese SETTEMBRE
Può essere utile sapere quali ortaggi e quali frutti offre l’agricoltura nel mese di settembre. Questa informazione è importante per i principiati che coltivano l’orto, che potranno programmare le semine e ottenere il giusto raccolto, ma anche a chi si limita a comprare frutta e verdura.
Gli ortaggi estivi continuano a produrre anche durante il mese di settembre, per cui troviamo nell’orto ancora zucche e zucchine, peperoni, pomodori, melanzane e cetrioli. Nell’orto sono pronti anche i primi finocchi della stagione, il sedano, il sedano rapa e i porri. Al via questo mese anche i cavoli autunnali: verza, cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo nero di Toscana.
Infatti è sempre bene tenere conto di quali sono gli ortaggi tipici di questo periodo, in modo da portare in tavola frutta e verdura di stagione, coltivate senza forzature, in modo ecologico e preferibilmente prodotte in Italia.
Si tratta di una buona pratica che consente anche di risparmiare, per cui anche a settembre conviene portarsi al supermercato l’elenco dei frutti di stagione, in modo da fare una spesa intelligente. A settembre tra l’altro orto e frutteto sono carichi di doni della natura, che con un ottimo raccolto sanno compensare le fatiche estive degli agricoltori e degli appassionati di coltivazione. Accanto a frutti estivi come angurie e pomodori troviamo i primi sapori d’autunno, come uva, cavoli e finocchi.
Ravanelli, rucola e carote si trovano quasi tutto l’anno e non fa eccezione il mese di settembre, ottimo anche per raccogliere insalate di ogni tipo (indivie, cicorie, lattughe, radicchio, valerianella) e altre verdure a foglia come biete, coste, spinaci ecime di rapa. Troviamo sulle piante anche i baccelli dei legumi: fagioli, fagiolini, piselli, fave, taccole.
Ci sono ortaggi che pur non essendo in raccolta a settembre hanno la caratteristica di conservarsi a lungo naturalmente, si possono quindi acquistare come verdure di stagione. Questo è il caso di aglio, scalogno e cipolle, delle patate, di tutti legumi secchi e della frutta a guscio.
Aromatiche di stagione. Quasi tutte le erbe aromatiche sono disponibili per il raccolto di settembre: salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, basilico, origano, maggiorana. In più nell’orto troviamo i peperoncini piccanti ben maturi, che possono speziare le nostre ricette estive o autunnali.
FRUTTA nel Menù Asilo Nido e Scuola Infanzia Mese SETTEMBRE
Questo mese è famoso soprattutto per la vendemmia: tra fine agosto e settembre le vigne sono cariche di grappoli maturi e non può mancare quindi sulle nostre tavole l’uva bianca e nera. Altra frutta tipica dell’inizio dell’autunno sono i dolcissimi fichi.
Oltre all’uva e ai fichi in questa stagione non dimentichiamo meloni e angurie, che hanno beneficiato del sole di agosto ed eccoli ora dolci e sugosi. Dal frutteto di settembre arrivano anche mele, pere, pesche, prugne, susine e melograni, possiamo gustare freschi anche alcuni frutti di bosco stagionali, in particolare more e lamponi. L’Italia meridionale aggiunge poi i buonissimi fichi d’India e i limoni all’elenco di frutta del mese.
I nostri Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia
sono creati con l’osservanza della tabella dietetica: I SIAN propongono note di indirizzo nutrizionali chiare e comprensibili, non rigide e capaci di adattarsi a variazioni e suggerimenti.
La tabella dietetica diventa, pertanto, una costruzione flessibile e aderente agli obiettivi di salute e di qualità totale: il conseguimento di tali obiettivi deve essere costantemente monitorato con opportuni strumenti di valutazione e di sorveglianza nutrizionale, che tengano conto non solo del gradimento dei piccoli utenti, ma anche di tutti gli aspetti che concorrono a formulare un pasto che sia nutrizionalmente valido e coerente con le indicazioni del capitolato.
I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia sulla base delle indicazioni
Indicazioni nutrizionali erogate dall’ASL e in base a quanto stabilito nel capitolato, il gestore del servizio ristorativo standardizzerà, al netto degli scarti e degli sfridi di lavorazione, le grammature al crudo effettivamente impiegate nella realizzazione della ricetta, in funzione dell’apporto nutrizionale e della porzione al consumo tarata sulle diverse fasce di età dei consumatori. È, infatti, coerente attribuire al gestore tale compito, sulla base del fatto che la resa delle materie prime è strettamente influenzata da variabili legate al processo aziendale, quali:
- scelta di materia prima fresca o surgelata, essiccata, confezionata tradizionalmente o con i più recenti regimi di conservazione
- formato delle derrate, nell’ambito della classe e della varietà merceologica
- modalità di stoccaggio
- sistemi di preparazione e cottura
- strutture e attrezzature
- professionalità organizzazione del personale
- tipo di legame caratterizzante il servizio
I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia seguono le Tabelle LARN
Rientra, d’altro canto, nell’operatività della Commissione Mensa e del corpo docente proporre ai soggetti titolari del servizio adeguamenti al menù Nido, in funzione della specifica conoscenza della realtà locale. Tali proposte saranno valutate dal gestore, anche in accordo con l’ASL, e adeguate alle necessità. Gli adeguamenti andranno, poi, monitorati nel tempo, attraverso la valutazione dell’accettazione del pasto da parte degli alunni.
Le tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione, sono lo strumento di riferimento nazionale per elaborare un buon menù o per valutare l’adeguatezza di una programmazione dietetica.
Qui trovate il Documento d’indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica