Sommario
La Cucina Etnica conquista con ricette dal mondo Cucina dai 7 continenti il cuore degli italiani
Chi per una volta non si è lasciato avvolgere dai sapori e dai profumi della cucina etnica? Mangiare “etnico” era un’autentica novità negli anni ’80 e ’90, quando a farla da padrone erano solo i pochi ristoranti cinesi e qualche fast food a stelle e strisce. Un piccolo Ristorante Greco nascosto, Un Ungherese e un Giapponese per lo più frequentato da turisti Giapponesi nostalgici delle loro tradizioni culinarie.
Cucina dei 7 continenti
Oggi le cose sono un po’ diverse: l’offerta è molto ampia, la cucina etnica è diventata ormai una moda. Da dopo gli anni ottanta, grazie ad internet le distanze si accorciano; e grazie alle low cost i voli diventano accessibili a tutti. Viaggi, viaggiatori e turisti, fotografano e raccontano accrescendo l’interesse per la scoperta di altri continenti e i loro curiosi cibi. Stimolando gli chef e appassionati di cucina ad esplorarli e assaporarli. Dando seguito ad esplosioni, spinte dalla domanda, di aperture di ristoranti Indiani, Africani, Giapponesi, Coreani, Vietnamiti, Indonesiani, Thailandesi e tanti altri. Stimolando anche Catering cucina etnica tipici o dei 7 continenti. Ma la curiosità di provare un piatto esotico tra le ricette dal mondo nei 7 continenti rimane.
Il tema del cibo e della cucina proveniente da tutto il mondo è merito della globalizzazione, che ha favorito i flussi di persone e di tradizioni gastronomiche diverse dalle nostre.
Quasi un italiano su due, mangiando fuori casa, decide almeno una volta per un ristorante di cucina etnica oppure chi ama il gusto esotico e vuole revocare un viaggio decide di farsi portare direttamente a casa piatti di cucina etnica per gustarsi una cena particolare con i propri cari. Altri ancora scelgono un Catering cucina etnica per deliziare i propri invitati con cibi di ricette dal mondo che raccontano i viaggi svolti o ancora da fare esplorando uno tra i 7 continenti.
Al primo posto la cucina cinese, a seguire quella giapponese, la messicana, turca, l’africana e l’indiana. A motivare la scelta la voglia di variare per scoprire nuove ricette da replicare anche a casa.
Aperitivo Cinese in 7 portate Cucina Cinese Catering Cinese
Un Aperitivo Cinese è semplicemente favoloso nel Catering Cinese Perché la Cucina Cinese usa solo ingredienti freschissimi, ed è varia e gustosa. Proposta in 7 portate esprime una lieve panoramica in questo catering cinese. La Cina è un paese immenso, con una vasta gamma di climi e paesaggi che danno vita a particolari e diverse caratteristiche regionali.Gli ingredienti variano a seconda delle zone del paese e, basandosi su ingredienti sempre freschi, i piatti cambiano considerevolmente…
Pertanto, presenta sapori unici e diversi, nonché l’influenza di molte culture dalle quali gli arabi hanno preso ispirazione per creare e rielaborare numerose ricette. Spezie, verdure, carne, pesce e tanti altri alimenti sono alla base di questa tradizione culinaria, ma ogni piatto ha un’impronta diversa e ogni singolo gusto è davvero speciale. Le influenze raccolte della cucina che i popoli arabi hanno acquisito avvennero negli anni tra le varie invasioni persiane, macedoni, romaniche, fino alla nascita dell’Islam con le sue regole anche gastronomiche, le influenze bizantine, ottomane e dei mamelucchi egiziani.
La cucina tradizionale araba è quindi un mondo a sé e un’esperienza particolare tutta da assaporare. A questo proposito, andiamo a scoprirne le principali caratteristiche, gli alimenti più utilizzati e i piatti tipici che hanno fatto letteralmente il giro del mondo, conquistando l’attenzione degli chef e il palato di milioni di persone.
La cucina indiana
Leggi anche La Cucina Indiana e l’oceano Indiano
La Cucina Indiana e l’oceano Indiano è un Paese sterminato, che va dall’estremo nord in area himalayana, fino al caldo e tropicale sud nel cuore dell’Oceano Indiano. Un Paese abitato da un gran numero di popolazioni con culture, religioni e lingue diverse (migliaia i dialetti). Per questo non abbiamo a che fare con una cucina nazionale, bensì con un grande numero di differenti cucine.
La cucina indiana riserva molte ricette a chi non consuma carne, grazie alla numerosa popolazione vegetariana, ed è ricca di una spezia benefica, la curcuma (presente nel curry).
La cucina indiana utilizza forse la più grande varietà di legumi rispetto a qualsiasi altra cucina mondiale: vengono utilizzati lenticchie rosse (masoor), ceci (chana), piselli piccoli o gialli (toor), fagioli nero (urad) , fave, arachidi, ecc. … divisi o macinati in farina in un numero diversificato di piatti indiani.
Il Dal (o Daal o Dahl) che noi comunemente identifichiamo come lenticchie, è un termine generico per gran parte dell’innumerevole varietà di piatti di legumi, quando sono presenti come ingrediente principale e possono presentarsi cremosi o liquidi.
Gli ingredienti della cucina indiana sono radicati anche in altre tipologie di cucina orientale. Ogni piatto è colorato, speziato il giusto e calibrato con un mix di spezie salutari e interessanti.
La cucina messicana
È tuttavia una cucina abbastanza calorica e chi deve perdere peso deve limitarsi nelle porzioni: sì a guacamole (crema a base di avocado) e tortillas, ma in dosi contenute.
Menu Cucina Messicana
Cucina MESSICANA La cucina Messicana per un catering messicano, dai colori e profumi del sole e delle spezie piccanti del Messico La cucina Messicana si presenta piccante, colorata e saporita. Il segreto della cucina Messicana risiede nella fusione di antiche tradizioni gastronomiche che partendo dalla cucina dagli Aztechi e dalla cucina dai Maya si è arricchita di influenze spagnole e mediterranee; Mentre il nome Messico richiama alla mente il sole, il caldo e l’allegria, le…
Cucina Messicana
La cucina messicana è una vera e propria scoperta, ogni pietanza ha un sapore deciso e spesso piccante, a seconda delle salse che vengono aggiunte alla ricetta.
Le quesadillas, tortillas con formaggio (queso), sono un buon piatto se prive di condimento (in genere vengono impadellate senza aggiunta di grassi), ma ipercaloriche se nel ripieno vengono aggiunti carne, verdure, altri condimenti e spezie, proprio come i tacos e le enchiladas (tortillas ripiene).
Aperitivo greco
Aperitivo Greco Probabilmente, in questo momento, starete sorseggiando un bicchiere di vino, e stuzzicando qualche snack salato.Ebbene, sappiate che in Grecia non esiste il rito dell’aperitivo, così come lo conosciamo noi in Italia. Una tradizione simile, per certi versi all ‘aperitivo greco, potrebbe essere quella delle “mezedakia“: una serie di spuntini di ogni tipo (olive, formaggio, tzatziki, pane, pita, dolmades e chi più ne ha ne metta), serviti in porzione tipo “tapas” (cioè ridotta), e…
Cucina brasiliana 8 piatti Menu Brasiliano & Caipirina
La base della sua cucina brasiliana ha radici indigene, a parte gli alimenti veri e propri dei brasiliani nativi (manioca, patate, pesce e carne) porta anche il marchio di altri 2 popoli: il portoghese che è venuto a conquistare e gli schiavi africani che a suo tempo lavoravano nelle piantagioni di zucchero e caffè. Il risultato della cucina brasiliana è quindi un mix perfetto delle tre influenze che si intrecciano in uno stile unico. Conformando un perfetto menu brasiliano…
Aperitivo Americano American Party
Aperitivo American party come un viaggio negli States Nella nostra proposta menu American Party ci sono tante sfizioserie di piatti tipici americani di una cucina ricca, sostanziosa, golosissima! Se non lo sapevate, che in lungo e in largo negli States, dove ogni paese ha sue tradizioni e diversi climi, la cucina propone ovunque questo tipo di piatti. Sarà come un viaggio negli States. Aperitivo American party ideale per compleanni divertenti Un aperitivo Americano tematico servito…
Cucina Giapponese
La Cucina Giapponese La cucina giapponese è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri (日本料理?) o washoku (和食?) per identificare la cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku (洋食? “cucina occidentale”) diffusasi nel Paese nipponico in seguito all’abolizione del periodo di sakoku (Paese chiuso) conseguente alla Restaurazione Meiji. Durante quest’ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai gusti locali. Uno degli ingredienti principali della japan cucina è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie…
Japan Buffet Cucina Giapponese
Japan Buffet Cucina Giapponese con Show Cooking Quotazione: euro 46 a persona con 16 piattini/pezzi (ad ogni piattino/pezzo aggiunto si aggiunge 1 euro alla quotazione) Legenda: (C) Celiaco (V) Vegetariano (L) No Lattosio (VG) Vegan N_1 Sashimi in cirashi(filetti di pesce* crudo adagiati su riso in cotola) *Salmone (Sake), Tonno (Maguro), Branzino (Suzuki), Orata (Tai), Gambero Crudo (Amaebi) N_3 Nigirisushi (Sushi con pesce* e vegetariano) *Salmone (Sake), Tonno (Maguro), Branzino (Suzuki), Orata (Tai), Gambero Cotto…
Cucina Africana 17 piatti dalla cucina araba al sud africa
La Cucina Africana Quando si parla di cucina africana settentrionale si fa riferimento ad Algeria, Egitto, Liberia, Marocco e Sudan.La cucina dell’Africa settentrionale è molto antica e le sue radici si trovano nella storia d’Egitto, circa 2000 anni fa; anche in questo caso, comunque, le contaminazioni sono tante e sono dovute soprattutto ai contatti con i popoli che si sono succeduti nella zona più a Nord dell’Africa. Nella cucina di questa parte del mondo è molto usato…
Cucina thailandese I migliori 10 piatti
La cucina thailandese è una sinfonia di sapori armonicamente legati fra di loro. Insieme all’obbligatoria ciotola di riso al vapore vengono serviti contemporaneamente diversi piatti che includono una zuppa, un piatto di curry, un piatto a base di pesce, delle insalate, delle verdure saltate e almeno due salse.
Cucina Hawaiana: poke, Lomi nomi salmon, Saimin
La cucina hawaiana si compone di piatti tipici molto interessanti, alcuni anche semplici da riprodurre con facilità a casa, come il poke, Lomi nomi salmon, Saimin e il pollo all’hawaiana
Cucina Coreana e Kimchi
Comincia sempre con una preghiera per ringraziare la natura e i suoi doni, non prevede sprechi né carne perché rispetta gli animali e la vita, e termina con un’altra invocazione affinché nessuno possa patire la fame: è la cerimonia del Baru-gongyang, il rituale sacro con cui si mangia nei templi buddisti.