4 Menu Gennaio Nido e Menu Scuola Infanzia

L’ALIMENTAZIONE nel Menu SCUOLA INFANZIA

Riveste un ruolo importante nella vita di ognuno, sia nel menu nido che nel menu scuola infanzia, deve essere particolarmente attenta quando si rivolge ai piu’ piccoli come gli ospiti  di queste accurate strutture

menu gennaio scuola nido

VERDURA  nel Menu Scuola Infanzia e Asilo Nido Mese GENNAIO

Il freddo Gennaio non permette di maturare e arrivare a raccolto, in particolare al nord Italia dove il clima è più rigido. Gli ortaggi non sono moltissimi. Tuttavia orto e frutteto regalano comunque una discreta varietà.

Nell’orto legato alle coltivazioni protette sotto tunnel, si possono cogliere Insalate invernali, Spinaci, Cavolo rosso, Cavolo bianco, Cavolo Verza e Cavolo verde romanesco.

Come verdure l’orto di Gennaio non è molto prodigo di raccolto, ci sono tuttavia una serie di ortaggi invernali che si possono cogliere durante questo mese. Parliamo dei cavoli, in particolare il Cavolo Nero e le Verze, che quando subiscono una bella gelata restano più croccanti e gustosi, degli Spinaci e dei Finocchi.

A Gennaio si trovano come vegetali stagionali anche i buonissimi Carciofi e i Cardi. Tra i Tuberi si raccolgono Topinambur e Pastinaca. Oltre a questi ci sono una serie di verdure che hanno una buona resistenza al freddo e possono esser coltivate sotto tunnel: Lattuga da taglio, Cicorie tra cui l’ottimo Radicchio, Carote e Rapanelli.

Verdure a lunga conservazione. Se l’orto di gennaio non è molto prodigo di varietà possiamo “tamponare” grazie alle molte verdure che si conservano bene in modo naturale. Ad esempio parliamo di Patate, Cipolle, Zucca, Aglio e Scalogno. Questi ortaggi non vengono raccolti a gennaio ma possiamo comunque annoverarli tra la verdura di stagione, visto che dopo esser stati colti nei mesi precedenti si mantengono bene in modo naturale.

Erbe aromatiche. Gennaio continua a mettere a disposizione le aromatiche sempre verdi: Salvia, Rosmarino, Timo. Altre erbe come il Basilico non sono invece di stagione, anche la menta è ora in riposo vegetativo e tornerà a far foglie fresche con l’arrivo della primavera.

menu scuola infanzia mese gennaio

FRUTTA  nel Menu Scuola Infanzia e Asilo Nido Mese GENNAIO

Il freddo di gennaio non permette a molta frutta e verdura di maturare e arrivare a raccolto, in particolare nelle regioni del nord Italia dove il clima è più rigido. Per questo gli ortaggi di stagione nel primo mese dell’anno non sono moltissimi. Tuttavia orto e frutteto regalano comunque una discreta varietà.

La maggior soddisfazione viene offerta dall’agrumeto, che tra dicembre e gennaio vede la maturazione di tutti i principali frutti: Arance, Limoni, Mandarini e Clementine, Pompelmi, Cedri. L’orto è invece legato prevalentemente alle coltivazioni protette sotto tunnel, si possono cogliere Insalate invernali, Spinaci e Cavoli.

In gennaio il principale raccolto avviene nei frutteti dell’Italia meridionale, dove maturano gli agrumi: Limoni, Arance, Mandarini, Mandaranci, Clementine, Cedri e Pompelmi sono pronti da cogliere.

A parte l’agrumeto non c’è molta altra frutta che viene pronta in pieno inverno, in compenso ci sono alcuni frutti che si possono conservare qualche mese, come le Mele, il Melograno, i Cachi, i Kiwi e le Pere.  Questi frutti anche se sono stati raccolti in autunno si portano in tavola freschi a gennaio, quindi li possiamo considerare a buon diritto frutta di stagione.

C’è poi la frutta a guscio, ovvero Noci, Mandorle, Arachidi, Nocciole, Pistacchi, che non ha problemi di conservazione ed è classica da consumare durante l’inverno.

Menu Gennaio Nido e Menu Scuola Infanzia

PRIMA SETTIMANA  MENU GENNAIO NIDO E MENU SCUOLA INFANZIA

  • Lunedi 2 Gennaio Tortelli zucca al parmigiano, Ricotta fresca e zucca al forno
  • Martedi 3 Gennaio Orecchiette integrali con crema di verza, fagioli cannellini e cima di rapa a vapore
  • Mercoledi 4 Gennaio Pizza, Legumi in umido, carote nere a vapore
  • Giovedi 5 Gennaio Pasta integrale al ragu’, ratatoulle verdure a vapore

SECONDA SETTIMANA  MENU GENNAIO NIDO E MENU SCUOLA INFANZIA

  • Lunedi 8 Gennaio Pasta integrale con ragu di manzo, patate e piselli in umido
  • Martedi 9 Gennaio Riso Basmati in crema di cipolle dolci, scaloppine tacchino, carote a vapore
  • Mercoledi 10 Gennaio Cous Cous con le verdure , Ricotta fresca con finocchi a vapore
  • Giovedi 11 Gennaio Orzo con crema di Zucca, Frittata con piselli incorporati, Spinaci al burro
  • Venerdi 12 Gennaio Pasta integrale al ragu’ di verdure, filetto di Platessa panato al forno, cavolo romanesco al vapore

TERZA SETTIMANA  MENU GENNAIO NIDO E MENU SCUOLA INFANZIA

QUARTA SETTIMANA  MENU GENNAIO NIDO E MENU SCUOLA INFANZIA

  • Lunedi 22 Gennaio Pasta integrale alla crema di cima di rapa, Scaloppine di Pollo, fagiolini a vapore
  • Martedi 23 Gennaio Risotto allo zafferano , Humus di ceci con crostini, cavolfiore romano a vapore
  • Mercoledi 24 Gennaio Zuppa di Orzo alle verdure e crema cipolle dolci, Stracchino fresco, Carote e patate al forno
  • Giovedi 25 Gennaio Pasta ai 5 cereali alla crema di cavolo bianco, Uova strapazzate e finocchi al vapore
  • Venerdi 26 Gennaio Riso basmaty con crema di zucchine , Polpette di merluzzo con sugo di pomodoro

I nostri Menu ASILO Nido e Menu Scuola di Infanzia sono creati con l’osservanza della tabella dietetica: I SIAN propongono note di indirizzo nutrizionali chiare e comprensibili, non rigide e capaci di adattarsi a variazioni e suggerimenti.

La tabella dietetica diventa, pertanto, una costruzione flessibile e aderente agli obiettivi di salute e di qualità totale: il conseguimento di tali obiettivi deve essere costantemente monitorato con opportuni strumenti di valutazione e di sorveglianza nutrizionale, che tengano conto non solo del gradimento dei piccoli utenti, ma anche di tutti gli aspetti che concorrono a formulare un pasto che sia nutrizionalmente valido e coerente con le indicazioni del capitolato.

Menu Scuola Infanzia catering grasch

I Menu ASILO Nido e Menu Scuola Infanzia sulla base delle indicazioni

Indicazioni nutrizionali erogate dall’ASL e in base a quanto stabilito nel capitolato, il gestore del servizio ristorativo standardizzerà, al netto degli scarti e degli sfridi di lavorazione, le grammature al crudo effettivamente impiegate nella realizzazione della ricetta, in funzione dell’apporto nutrizionale e della porzione al consumo tarata sulle diverse fasce di età dei consumatori. È, infatti, coerente attribuire al gestore tale compito, sulla base del fatto che la resa delle materie prime è strettamente influenzata da variabili legate al processo aziendale, quali:

  • scelta di materia prima fresca o surgelata, essiccata, confezionata tradizionalmente o con i più recenti regimi di conservazione
  • formato delle derrate, nell’ambito della classe e della varietà merceologica
  • modalità di stoccaggio
  • sistemi di preparazione e cottura
  • strutture e attrezzature
  • professionalità organizzazione del personale
  • tipo di legame caratterizzante il servizio

menu genn

I Menu Scuola Infanzia e Asilo Nido seguono le Tabelle LARN

Rientra, d’altro canto, nell’operatività della Commissione Mensa e del corpo docente proporre ai soggetti titolari del servizio adeguamenti al menù Nido, in funzione della specifica conoscenza della realtà locale. Tali proposte saranno valutate dal gestore, anche in accordo con l’ASL, e adeguate alle necessità. Gli adeguamenti andranno, poi, monitorati nel tempo, attraverso la valutazione dell’accettazione del pasto da parte degli alunni.

Le tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione, sono lo strumento di riferimento nazionale per elaborare un buon menù o per valutare l’adeguatezza di una programmazione dietetica.

Qui trovate il Documento d’indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica
Menu Scuola Infanzia

MESI Menu Nido e Menu Scuola d’infanzia

MENU GENNAIO 2024 – E’ arrivata la befana e riparte la scuola

MENU FEBBRAIO 2024 – A carnevale ogni scherzo vale

MENU MARZO 2024- Tutti i profumi della primavera sono alle porte e sbocciano i fiori

MENU APRILE 2024 – Pesce d’aprile e giocare imparando

MENU MAGGIO 2024 – Fiori di pesco e campi di colori profumati

MENU GIUGNO 2024 – Arriva l estate e le giornate più lunghe con più luce

MESE LUGLIO 2024 – L’estate di svago …insieme

MESE SETTEMBRE 2024 – Inizia la scuola d’infanzia e il Menu Nido riparte

MESE OTTOBRE 2024 – L’autunno e i suoi colori intensi

MESE NOVEMBRE 2024 – Cadono le foglie e si mangiano le zuppe

MESE DICEMBRE 2024 – Il Natale con i pupazzi di neve e la gioia  dei bimbi